“Pinocchi”: teatro al Castello di Costigliole d’Asti con piccoli attori in erba

Prosegue la programmazione nell’ambito del progetto “Castello di Costigliole d’Asti, il racconto e la cultura del territorio”, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo attraverso il bando “I luoghi della cultura 2018” e promosso dal Comune di Costigliole d’Asti in partnership con il Teatro degli Acerbi e l’Associazione CRAFT.

Il suggestivo cortile interno del Castello farà da palco mercoledì 5 giugno alle 21 per i bambini del laboratorio 7-11 anni diretti da Fabio Fassio ed Elena Romano con “Pinocchi”, adattamento teatrale di “Pinocchio, storia di un burattino” di Carlo Collodi a cura di Fabio Fassio, con le musiche dal vivo di Enrico Tiso .

La storia di Pinocchi, raccontata da ventotto bambini dai 7 ai 12 anni e dalla musica dei giovani musicisti della Yamabanda – orchestra giovanile di Portacomaro diretta dal Maestro Marco Scassa, è un grande gioco di note, parole ed azione.

Siamo tutti un po’ Pinocchi e tutti quanti aspiriamo a diventare un po’ più umani attraverso il bene che riusciamo a fare nonostante Gatti, Volpi e Lucignoli siano sempre nascosti dietro l’angolo.

Negli orari di spettacolo sarà possibile visitare al Castello, nelle suggestive sale del piano nobile, in collaborazione con l’Associazione Costigliole Cultura, la mostra “Massimo Bertolini – Magma – il destino della forma e la scultura come impronta del nostro divenire”.

Inoltre gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Costigliole d’Asti sono stati invece coinvolti da febbraio in laboratori teatrali tenuti per la Primaria da Elena Romano e per la media “A.Bellone” da Patrizia Camatel.

Si è lavorato sui temi del racconto, della cultura e della storia del territorio.

Il percorso ha portato alla realizzazione di due saggi / spettacoli di fine anno, che verranno portati sul palco del Teatro Comunale.

Mercoledì 5 e giovedì 6 giugno alle 9.30 i 140 bambini della primaria rappresenteranno “C’era una volta… Bricco Lu” diretti da Elena Romano.

La storia del leggendario Bricco Lu di Costigliole d’Asti scritta da Fabio Fassio e messa in scena dai bambini della scuola del paese, tra tosti Liguri, coatti Romani, riti druidici e dispetti dei Servan.

Venerdì 7 giugno alle 11 e alle 21 i 18 bambini della scuola media porteranno sul palco “Quod non fecerunt Barbari… fecit Barbera!” diretti da Patrizia Camatel.

Costigliole d’Asti e il suo castello sono stati, nel corso della storia, centro focale di vicende importanti e note ben al di fuori dei suoi confini: un passato di miti e leggende, la nobile casata degli Asinari, i personaggi di spicco del Risorgimento e poi lo sviluppo del settore vinicolo, a tutt’oggi un’eccellenza invidiata da molti. Un viaggio semiserio nel tempo, accompagnati dal profumo di Barbera.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.