Partono le degustazioni del 47° Concorso Enologico Nazionale “Premio Douja d’Or”

Sono iniziate presso la Scuola Alberghiera di Asti le degustazioni dei campioni di vino presentati alla 47* edizione del Concorso enologico nazionale “Premio Douja d’Or”, promosso dalla Camera di Commercio di Asti tramite la sua Azienda Speciale, in collaborazione con ONAV, AIS e ASPI e sotto l’egida del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

I vini doc, docg e igp che concorrono al prestigioso riconoscimento provengono da tutte le regioni d’Italia e rappresentano l’intero panorama vinicolo nazionale.

Per l’edizione 2019 saranno mantenuti i criteri di maggiore selettività nella valutazione dei campioni presentati con l’innalzamento del punteggio minimo da 85 a 87 punti e da 90 a 92 per gli Oscar della Douja.

Entro sabato le 7 commissioni di esperti assaggiatori, convocati da tutta Italia, completeranno il primo giro di assaggi, seguiranno poi le degustazioni per l’assegnazione degli ambitissimi Oscar della Douja.

Tutti i vini premiati si potranno degustare ed acquistare durante il 53* Salone Nazionale di vini selezionati in programma dal 6 al 15 settembre ad Asti.