Palio di Asti, domani le prime corse di addestramento allo stadio

Un Palio straordinario anche nei riti, quello che si terrà il primo settembre 2019 in piazza Alfieri ad Asti. Nell’inedita formula prevista per commemorare il martirio del Santo Patrono si correranno due Palii: uno (con due batterie e la finale), riservato ai rioni e ai borghi cittadini, mentre il secondo (con solo una corsa secca) che vedrà la partecipazione dei sette comuni astigiani).

Inoltre, per l’edizione 2019, è prevista la partecipazione del drappello dei carabinieri a cavallo del quarto reggimento che animeranno la sfilata del Palio e del sabato della vigilia.

Nominato il mossiere (di nuovo Renato Bircolotti), domani si svolgeranno le prime prove d’addestramento allo stadio Censin Bosia di Asti. Le prossime date si terranno sabato 6 e 27 luglio. Prevista inoltre una data di recupero per domenica 25 agosto, sette giorni prima del Palio, nel caso di maltempo.

Già definita da tempo invece la griglia del Palio 2019. Cattedrale riconferma fiducia a Dino Pes “Velluto, San Secondo torna con Andrea Mari, Don Bosco con Giovanni Atzeni, Nizza con Alessandro Cersosimo mentre Montechiaro si presenta con Alberto Ricceri. San Silvestro dovrebbe riconfermare Bastiano Sini,
San Damiano punta su Antonio Siri, mentre sono numerose le riconferme: Tanaro con Sandro Gessa, San Paolo con Federico Arri, Baldichieri con Mattia Chiavassa, San Marzanotto con Alessandro Chiti, Santa Maria Nuova con Luigi Bruschelli, San Pietro con Carlo Sanna, San Lazzaro con Giuseppe Zedde, Santa Caterina con Valter Pusceddu, San Martino San Rocco con Francesco Caria, Torretta con Silvano Mulas, Viatosto con Alessio Migheli e Castell’Alfero con Gianluca Fais. Ancora incertezze su Moncalvo e Canelli.