Novità ad Asti per il trasporto pubblico locale: cinque nuovi autobus e c’è anche quello con i tornelli

Più informazioni su

Questa mattina, venerdì 7 giugno, in Piazza Libertà ad Asti, si è tenuta la conferenza stampa durante la quale il Comune di Asti e Asp hanno presentato alcune novità riguardanti il trasporto pubblico locale.

E’ stato illustrato il progetto di sperimentazione dei tornelli a bordo bus per il controllo degli accessi e sono stati presentati cinque nuovi autobus da poco in servizio nella flotta di Asp: due mezzi a propulsione ibrida Mercedes Citaro K Euro 6, con alimentazione a gasolio ed elettrica, e tre bus Mercedes Sprinter City 45 Euro 6 di lunghezza ridotta.

La sperimentazione del controllo degli accessi sugli autobus, attuata per conoscere le eventuali problematiche e necessari tempi di attuazione del progetto, verrà effettuata da lunedì 10 giugno a sabato 7 luglio. limitatamente alla linea urbana 2 (da via Spandre a via Urbani). Sull’autobus Mercedes Citaro con codice 601 (già in servizio nella flotta di Asp), all’inizio del corridoio. è installato un tornello della ditta Saima di Arezzo. E’ dotato di due braccetti orizzontali che impediscono l’accesso a chi è sprovvisto di titoli di viaggio. Per ragioni di sicurezza è comunque possibile superare lo sbarramento, spingendo i braccetti del tornello: tale gesto però provocherà l’attivazione di un allarme.

Tornelli nuovi bus

Tra la porta d’accesso al bus e il tornello è presente la bollatrice: la convalida del biglietto provoca la discesa dei braccetti del tornello, consentendo l’accesso al passeggero. Se l’utente è provvisto di tessera di abbonamento, App AstiSmartBus o altro titolo che non può essere convalidato nella bollatrice, può mostrarlo all’autista che provvederà manualmente all’apertura del tornello.

La salita sul mezzo è possibile soltanto dalla porta anteriore; le porte centrali sono utilizzate per la discesa e quella posteriore è chiusa, ma si può aprire in caso di emergenza.

Sul mezzo sarà inoltre presente un operatore per illustrare e velocizzare le operazioni di salita sul bus e convalida dei titoli di viaggio.

Nuovi autobus

Tre autobus Mercedes Sprinter City 45 di ridotta lunghezza sono già operativi da alcuni mesi sulle linee frazionali, ma potranno essere utilizzati anche su linee urbane. Sono dotati dí venti posti totali di cui tredici a sedere e due strapuntini (ribaltabili), di pedana e postazione per trasporto di persona diversamente abile (in tale caso i posti totali diventano sedici, di cui due a sedere), pianale parzialmente ribassato, sistema Avl di localizzazione e videosorveglianza, cambio automatico di ultima generazione che offre miglior confort ai passeggeri. La classe di emissione è Euro 6 con l’utilizzo di additivo urea per ridurre l’impatto ambientale.

Nuovi bus Asp giugno 2019

Due autobus Mercedes Citaro K ad alimentazione ibrida (gasolio + ausilio elettrico), utilizzati sulle linee urbane, abbattono l’inquinamento in fase di ripartenza e permettono una riduzione dei consumi dell’8,5%. Sono i primi bus ibridi che entrano a far parte della flotta di Asp. Sono dotati di 86 posti totali di cui 26 a sedere, di pedana e postazione per trasporti di persone diversamente abili (posti totali 82, di cui 26 sedere), pianale quasi integralmente ribassato, sistema Avl di localizzazione e videosorveglianza, cambio automatico di ultima generazione “zf ecolife” con auto adattamento al percorso e allo stile di guida. La classe di emissione è Euro 6 con l’utilizzo di additivo urea per ridurre l’impatto ambientale.

Tutti i mezzi sono stati acquistati con il contributo della Regione Piemonte.

Più informazioni su