Nizza Monferrato si prepara a vivere una intensa “E…state sotto il Campanòn”

Otto serate d’eccezione unite dal fil rouge della musica, accompagnate dallo street food, rinfrescate dall’arte e impreziosite dalla storia.

Tutto questo e molto altro è “è…state sotto il Campanòn”, il ricco calendario di appuntamenti che animerà l’estate dei nicesi dal 29 giugno fino al 26 luglio.

Siamo soddisfatti di aver organizzato un cartellone importante come questo, in cui ogni attività, pur mantenendo la specificità che la rende unica e piacevole, si inserisce alla perfezione in mezzo alle altre” afferma l’assessore alle Manifestazioni, Marco Lovisolo.

Ad aprire le danze sarà “Fans Out”, il festival di performance artistiche completamente gratuito giunto alla sua quarta edizione. Come rivela il nome stesso della manifestazione, “Fans out” vuole essere un salto nelle diverse forme di cultura e di intrattenimento, un modo alternativo di fare comunità che sappia abbracciare il linguaggio della musica e delle arti visive.

Ed è proprio con questo intento che venerdì 28 giugno nei locali dell’Accademia dell’Erca sarà inaugurata una mostra fotografica a tema musicale, felice preambolo della serata vera e propria che avrà luogo sabato 29 giugno. A partire dalle 17 il centro storico ospiterà artisti affermati nel panorama nazionale, lo street food con specialità piemontesi rivisitate in chiave di cibo di strada e stand e bancarelle di giovani designer locali che porteranno una sferzata di geniale follia per le vie del centro. Sui due palchi allestiti in piazza del Comune e in via Maestra nei pressi di via Gervasio si alterneranno cantanti molto attesi come Fulminacci, Lo Straniero e gli Afrodream.

estate sotto il campanon programma

La serata del 5 luglio vedrà protagonisti i componenti del Corpo bandistico musicale di Nizza con un gradevole concerto estivo sulla piazza del municipio dal titolo “Band’incanto”. Ingresso gratuito con inizio alle 21:15. Il 6 e 7 luglio spazio ai fiumi di birra artigianale e alle acrobazie degli artisti di strada.

La seconda edizione della Fiera, organizzata e allestita dai professionisti della “Banda della Bollente” di Acqui Terme si presenta con un format giovanile e versatile.

Il nostro obiettivo – spiega Diego Martinotti, uno degli organizzatori – è di creare una forte attrattiva intorno alla città andando incontro alle esigenze del pubblico e dei commercianti locali. Alla base di tutto c’è una rigida selezione delle varie produzioni artigianali di birra e di piatti che poi confluiranno nello street food in programma.”

Di non secondaria importanza anche l’aspetto dell’impatto ambientale ed economico che è zero in entrambi in casi, grazie all’utilizzo di materiale compostabile e dell’autofinanziamento delle aziende presenti sulla piazza. Ad allietare la serata del 12 luglio sarà la “Fabrizio Berta Band” in un promettente featuring con Alice Rota e Brass Ensemble. L’esibizione avrà inizio alle 21:30 sotto al Campanon e si rivelerà un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di musica commerciale e da ballo.

Il 19 luglio dalle 21:30 torna a sorpresa il Festival “Voluntas” con una versione estiva in formato ridotto ma non meno accattivante, con 15 musicisti e cantanti nicesi pronti a esibirsi davanti al pubblico. Durante la serata presentata da Marcello Bellè e da Alessandro Gambarino saranno raccolti fondi a offerta libera da destinarsi in beneficenza.

Ci saranno parecchie novità – anticipa Bellè – a partire dal sistema di votazione, che potrebbe avvenire in forma telematica, passando per la diretta di TeleNizza e di Radio Vega. Verranno a trovarci anche gli amici della “Baratona” per reclutare tra il pubblico nuovi volenterosi maratoneti.”

Nella serata conclusiva del 26 luglio, dalle 21:30 si ripercorrerà la storia della “Giostra delle borgate nicesi”. Immagini, testimonianze e proiezioni delle corse per non dimenticare uno dei momenti più belli vissuti nella città, quando anche a Nizza correvano i cavalli e in ogni quartiere si faceva il tifo per il proprio fantino tutti quanti insieme.