Meno dieci ad Asti BenEssere: alla scoperta dello Spazio Sedute Individuali

Mancano solo dieci giorni ad Asti Ben Essere, la manifestazione in programma venerdì 14 e sabato 15 giugno organizzata e promossa dalla Cooperativa della Rava e Fava di Asti giunta alla sesta edizione.

Tante conferme e grandi novità a partire dalla nuova sede: il Palazzo del Michelerio in Asti – Corso Vittorio Alfieri 381; confermata e consolidata la scelta della due giorni con un venerdì pomeriggio dedicato in modo particolare allo Sport come Benessere ma non solo…. ed un ricco sabato di continui ed importanti eventi nell’Evento.

Lo storico chiostro astigiano sarà quest’anno la cornice perfetta ad un evento nato nel 2014 come proposta di cura per la persona attraverso le discipline olistiche – naturali.

Per conoscere il programma completo basta andare su www.ravafava.it.

Per avvicinarci al meglio al grande evento andiamo a scoprire nel dettaglio i vari spazi partendo dalle sedute individuali

Le sedute individuali

Un’essenziale caratteristica di Asti Ben Essere è stata fin dal suo nascere l’offerta di uno spazio per sperimentare diverse tecniche di cura olistiche grazie all’impegno e alla dedizione dei numerosi operatori partecipanti.

Le sedute sono individuali – dietro prenotazione- ed offerte gratuitamente e vogliono essere delle sedute assaggio con dimostrazioni pratiche di avvicinamento alle diverse tecniche. E’ obbligatoria la prenotazione per le singole sedute allo 0141-321869 o con mail ad altromercato@ravafava.it

Saranno presenti a quest’edizione.

SILVIA CRISCI – Studio 5 elementi naturopata
Psicoaromaterapia e test olfattivo.

L’antica Aromaterapia si basa sull’utilizzo di essenze e degli oli essenziali da piante officinali sia attraverso il massaggio che ad uso interno. Ma può essere utilizzata come rimedio coadiuvante nella psicosomatica . Il test olfattivo è lo strumento ‘diagnostico’ utilizzato dall’operatore per comprendere il disagio.

SIMONE NOSENZO riflessologo
Riflessologia plantare.

La riflessologia plantare è una metodica valutativa e riequilibrante e ha un grande valore di prevenzione ; puo’ avere valenza curativa perché attraverso il massaggio è possibile ottenere un riequilibrio profondo ed un rilassamento che dona benessere e armonia.
I piedi sorreggono il nostro peso, ci conducono e nel mentre registrano tensioni, squilibri, eccessi e carenze provenienti da tutti i distretti corporei. Osservandoli con attenzione e competenza, ascoltandoli con mano esperta, essi ci raccontano la nostra storia, ci danno preziose indicazioni per capire se stiamo bene oppure no. Solchi, rughe, callosità, colori, zone sensibili e punti dolenti acquisiscono significati precisi e specifici per ogni persona.
Attraverso il massaggio riflesso sul piede siamo in grado di intervenire per aiutare il corpo a ritrovare il suo equilibrio attivando le sue capacità di autoguarigione

STEFANIA SIBONA operatrice shiatsu
Shiatsu

Lo Shiatsu (in lingua giapponese 指圧: Shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica a mediazione corporea che origina dalle tradizioni filosofiche e dai sistemi di preservazione dell’equilibrio energetico provenienti dalla Cina antica e successivamente sviluppatesi in Giappone. Si basa sulla pressione perpendicolare, mantenuta e costante del pollice, delle dita, del palmo, del pugno e del gomito, esercitata lungo il tragitto dei meridiani energetici o su aree specifiche del corpo.

Lo Shiatsu, praticato in modo corretto, risulta efficace perché permette di “liberare” i canali dove scorre l’energia vitale, consentendo una migliore circolazione dell’energia stessa, ripristinando le funzioni che permettono all’organismo di ritrovare l’equilibrio e l’armonia con sé stesso e con l’ambiente circostante. Inoltre, concorrendo alla prevenzione di condizioni energetiche disarmoniche o alla trasformazione delle disarmonie già in atto, lo Shiatsu fornisce anche alle persona ‘trattata’ i mezzi e le informazioni necessarie per renderlo parte consapevole ed attiva nella ricerca di una miglior condizione di benessere e di salute. Gli effetti del trattamento Shiatsu, infatti, sono risultati di particolare efficacia anche nell’educare il ricevente alla sensibilità e all’autopercezione. In questo modo l’utente partecipa in modo nuovo e coinvolgente alla scoperta di se stesso, attraverso il recupero della percezione della propria struttura energetica, attraverso la rivalutazione delle sue sensazioni soggettive e attraverso la loro lettura ed interpretazione in termini energetici.

DANIELA DIGIACOMO operatrice olistica

Trattamento shiastsu con sblocco articolazione e riallineamento posturale
E’ un’interessante specializzazione dello shiatsu che va a ‘lavorare’ sulla postura.

DOTT.SSA CARLA BRUNO farmacista

Fiori di Bach

Consulenza su come scegliere i fiori di Bach e quando utilizzarli. Possibilità di creare una miscela personalizzata con la professionista Carla Bruno, farmacista.

Cosa sono i fiori di Bach
Il campo su cui maggiormente agiscono i Fiori di Bach è quello dell’emotività e degli stati d’animo, ma certamente come la medicina psicosomatica insegna, la mente non è staccata dal corpo, e ciò che si mostra a livello mentale, ha un significato ed un’influenza anche sul piano fisico.
I segnali che le emozioni danno, sono solo dei segnali precedenti a quelli del corpo, vale a dire i sintomi fisici, perciò osservando e conoscendo l’aspetto emotivo e mentale si può correggere anche ciò che succede nel fisico.
La floriterapia non cura la malattia, ma gli stati d’animo e le reazioni agli eventi delle persone. Esempio: come reagiamo ad un determinato avvenimento: con rabbia, paura, indifferenza, scoraggiamento, ecc. La risposta che diamo all’evento o al sintomo ci indica quali fiori ci saranno utili in quel momento

ANDREA ODASSO operatore olistico
Learn to be body (ex metodo Grinberg)

Un percorso di crescita personale che insegna a stare bene attraverso il corpo, interrompendo i comportamenti automatici e le routine fisiche che provocano malesseri fisici.

MONICA MAURO naturopata
Cristalli
Riequilibrio energetico con i cristalli come strumenti di consapevolezza.

EZIO SQUILLARI operatore olistico
Massaggio Maori

Esclusiva tecnica di massaggio che unisce manualità e simbolismo tribale all’effetto decontratturante, caratterizzato dall’allungamento delle fasce muscolari indotto da speciali attrezzi in legno di faggio ispirati a quelli dei guerrieri polinesiani. Un massaggio profondo ed al contempo rilassante.

GIULIANA SESSAREGO naturopata
Cromopuntura

La Cromo-puntura è una forma estesa di agopuntura ma a differenza di quest’ultima, non punge; infatti si usano fasci di luce colorata al posto degli aghi.
Questa disciplina nasce da una geniale intuizione del ricercatore tedesco Peter Mandel che, grazie all’applicazione sul corpo di flussi di luce colorata in determinate sequenze, veicola attraverso i meridiani dell’agopuntura delle Medicina Tradizionale Cinese ed altri punti, non soltanto energia bensì informazione.

ELISABETTA STEFANINI estetista
MASSAGGIO VISO KOBIDO GIAPPONESE
Particolare massaggio del viso liftante, tonificante e rilassante

ELISA FAZIO massaggiatrice certificata – operatrice reiki livello master
REIKI
Il Reiki ha origini giapponesi ed è una tecnica di riequilibrio psico-fisico attraverso l’uso delle mani.

MONICA NEGRO operatrice EFT
Emotional Freedom Techniques
L’EFT comprende tecniche di liberazione emozionale. Basato sui principi dell’agopuntura lavora con il picchiettamento sui meridiani dell’antica medicina cinese

ALBERTO BARONI riflesso logo
Cau-moxa e Riflessologia plantare cinese
Calore dell’artemisia e massaggio del piede con tecniche di riflessologia plantare cinese sono tecniche antiche della medicina cinese.

Oggi il massaggio tradizionale del piede è conosciuto come “On-Zon-Su” e si è preservato grazie al lungo lavoro del maestro Ming Wong che ha pazientemente raccolto tutte le metodologie di lavoro viaggiando per l’intera Cina.