Meno quattro ad Asti BenEssere: alla scoperta dello Spazio Convegni

Mancano solo quattro giorni ad Asti Ben Essere, la manifestazione in programma venerdì 14 e sabato 15 giugno organizzata e promossa dalla Cooperativa della Rava e Fava di Asti giunta alla sesta edizione.

Tante conferme e grandi novità a partire dalla nuova sede: il Palazzo del Michelerio in Asti – Corso Vittorio Alfieri 381; confermata e consolidata la scelta della due giorni con un venerdì pomeriggio dedicato in modo particolare allo Sport come Benessere ma non solo…. ed un ricco sabato di continui ed importanti eventi nell’Evento.

Lo storico chiostro astigiano sarà quest’anno la cornice perfetta ad un evento nato nel 2014 come proposta di cura per la persona attraverso le discipline olistiche – naturali.

Per conoscere il programma completo basta andare su www.ravafava.it

Continua la nostra marcia di avvicinamento al grande evento andando a scoprire nel dettaglio i vari spazi, oggi è il turno dello Spazio Convegni

I CONVEGNI

I convegni  rappresentano una  parte importante dell’evento ed anche quest’anno saranno ben  tre e si terranno nella sala conferenze del Museo Paleontologico al primo piano.

Il  venerdì 14 con inizio alle 17,30 il primo convegno dal tema ‘Benessere e Sport’ con il ritorno del fisioterapista Fabio Pungitore che quest’anno approfondirà  in modo come al solito molto pratico ‘Infortuni nella corsa: perché?’.

Seguirà una libera chiacchierata con uno dei simboli del podismo astigiano: Franco Cipolla a cui va il sentito ringraziamento degli organizzatori per aver scelto Asti Ben Essere.

La moderatrice del Convegno, Claudia Solaro di Atnews  sarà anche relatrice su: ‘ Il movimento come forma di benessere ed aggregazione – l’esperienza della virtual run 5.30# astibogia’.

Per il secondo anno Asti Ben Essere intende valorizzare lo sport di base – non agonistico- come forma di benessere integrale ed il convegno del venerdì intende raccogliere esperienze, idee, suggerimenti  per promuovere l’attività fisica in quest’ottica.

Sabato 15 giugno il convegno di metà mattinata anche quest’anno sarà dedicato al filone del ‘Benessere e Salute’ con un taglio però più di approfondimento del rapporto tra salute ed ambiente in cui viviamo.

La dott. ssa Laura Moraglio ed il dott. Vincenzo Garlando andranno proprio ad  approfondire : ‘Il ritmo della vita- ambiente e salute’  mentre l’associazione Taranto R-Evolution porterà l’esperienza  di un terreno martoriato dall’inquinamento ‘pesante’ e in fase di bonifica sperimentale con l’agricoltura biodinamica; una sfida veramente interessante e coinvolgente.

‘La sostenibilità ambientale parte dalla consapevolezza dei piccoli’  è l’esperienza che verrà portata da Alessandro Durando  dell’azienda agricola Terre d’Origine di Portacomaro: un lavoro di educazione continua sulla nostra  impronta sull’ambiente che parte dai più piccoli.

Il pomeriggio del sabato anche quest’anno  un convegno dedicato al ‘Benessere: dalla nascita alla crescita’ .

Un preambolo dedicato allo Yoga della risata con Monica Negro  per proseguire con l’ostetrica Dott. Chiara Cattaneo  sul tema ‘ Sviluppo e competenze del bambino nel primo anno di vita’.

La dott.ssa Patrizia Pecollo  medico omeopata  svilupperà ‘Omeopatia e Bambini – come l’approccio omeopatico ci aiuta a conoscere i bambini, rispettarli nella loro unicità e a relazionarci in maniera adeguata per il loro sviluppo psico-fisico’.

Il convegno verrà moderato da Ribera Milena  della rivista ‘Vivere Sostenibile’.