Maggiore presenza sul territorio e controlli mirati dei Carabinieri di Asti nell’ultimo anno

Più informazioni su

Oggi pomeriggio presso il Comando Provinciale Carabinieri di Asti è in programma la cerimonia di celebrazione del 205° anniversario della ricorrenza della Fondazione dell’Arma.

La festa dell’Arma viene celebrata il 5 giugno poiché proprio in questo giorno dell’anno 1920 la bandiera dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare, quale tributo per le gesta compiute da numerosi reparti nel corso della Prima Guerra Mondiale.

Il tradizionale appuntamento rappresenta per l’Arma anche il momento di fare il bilancio dell’attività dell’ultimo anno (inteso da maggio 2018 a maggio 2019), come è avvenuto nella conferenza stampa tenutasi presso il Comando Provinciale.

Il Tenente Colonnello Pierantonio Breda ha “spiegato” i numeri: nel sottolineare l’incremento dei servizi preventivi, delle pattuglie giornaliere (45 in media) e quelle notturne (non meno di 16), infatti, ha posto l’attenzione su come i controlli siano sempre più mirati e su oltre 76mila persone controllate circa il 23% si sono rivelate “soggetti di interesse”.

Maggiore presenza e controlli mirati hanno fatto si che i reati commessi in provincia siano scesi dell’11%, così come i furti, un dato però che non basta ancora, come ha sottolineato Breda, perchè “i furti sono quelli che maggiormente preoccupano i cittadini”. Altro tema molto delicato sono le truffe, che sono in aumento del 32%, anche se in parallelo sono aumentate quelle scoperte (+36%).

Più informazioni su