Letture, orto, sport e natura: un anno ricco di attività per i bambini della primaria di Tonco

Anno intenso per le due prime classi della scuola primaria di Tonco che, durante questi mesi, si sono trovate impegnate in numerose e coinvolgenti attività.

Prima di Natale le classi si sono recate in Biblioteca ad Asti ad apprezzare la bellezza della lettura e del “sentir leggere” e, nella stessa mattinata hanno ammirato al Museo Paleontologico la mostra “Pinocchio nella balena” del pittore Filippo Pinsoglio, ispirata alle avventure del romanzo di Carlo Collodi.

In autunno è stato effettuato il corso propedeutico al tamburello. A gennaio è iniziato il corso di psicomotricità come avvio al gioco degli scacchi. Le due classi hanno anche aderito al concorso “Puliamo insieme” inviando alla Provincia di Asti un loro lavoro sul riciclaggio della plastica. Tutti hanno contribuito al “Donacibo”. Ed ecco aprile con le prove per il progetto Teatro conclusosi il 28 maggio con la rappresentazione del musical “Il bosco che corre”.

Il 9 aprile tutti al Centro Lipu per osservare alcune specie di uccelli protetti ed altri animali e, sempre in aprile, il “progetto orto” con la semina di alcuni vegetali. Il 24 maggio uscita a palazzo Mazzetti di Asti per il Laboratorio “Giardinieri per un giorno” in cui gli alunni hanno osservato e ragionato su alcune piante e fiori che comparivano nei giardini delle famiglie nobili di un tempo per poi decorare un vasetto in cui è stata sistemata una piantina di basilico.

Il tutto è stato completato da alcuni Lapbook costruiti dai bambini sulle stagioni e sui paesaggi geografici della nostra penisola.

La classe prima, nell’ambito dell’insegnamento della lingua inglese, ha anche preparato degli ottimi “Fanny sandwich” con la metodologia Clil.

“Insomma attività per tutti i gusti condite da entusiasmo e buonumore da parte dei simpaticissimi bambini di Tonco – commentano gli insegnanti – Ciliegina sulla torta: durante quest’ultima settimana di scuola ci sarà ancora un laboratorio di cucina. Non c’è che dire: è stato veramente un anno ricco e vario“.