“L’Angelo e il Giorgio”: ABaP e D’Ombres et des Lumieres in concerto per AIDO

Sabato 29 giugno alle 21.30, a “Fuori Luogo” (via Enrico Toti) ad Asti, si terrà il concerto-spettacolo “L’Angelo e il Giorgio”.
L’evento è stato ideato dagli ABaP, acronimo di “Angelo Branduardi Acoustic Project”, un nucleo consolidato di amici musicisti che da quindici anni propone concerti con musiche e canzoni del cantautore Angelo Branduardi in club, teatri, auditorium, sale concerto e vanta partecipazioni in festival in Italia e all’estero.

Il titolo nasce scherzando sulle assonanze della leggenda di “San Giorgio e il Drago”, “L’Angelo” è il famoso cantautore Angelo Branduardi, “Il Giorgio” è Giorgio Faletti, attore, scrittore di romanzi gialli e autore di canzoni, scomparso ormai 5 anni fa ma sempre presente nel cuore degli astigiani e non solo. Faletti ha scritto alcune meravigliose canzoni per Angelo Branduardi, la maggior parte delle quali raccolte nell’opera “Il dito e la Luna” del 1998. In questo album le atmosfere sognanti immaginate e descritte da Faletti hanno subito trovato una dimensione musicale che si è dimostrata efficace ed emozionante.

Il gruppo degli ABaP, con maestria ed alta competenza musicale, renderà omaggio all’estro di Faletti come autore musicale e come artista che ha saputo coniugare, anche nei brani che verranno riproposti nel corso della serata, comicità e ironia a momenti di profonda riflessione. Durante il concerto non mancheranno i pezzi più noti di Angelo Branduardi.

La serata sarà impreziosita dalla presenza del gruppo musicale celtico-irlandese D’Ombres et des Lumieres. La band ha debuttato il 30 aprile 2016 a Valence-sur-Rhône per esplorare melodie irlandesi e popolari con il tocco intimo e delicato di chitarre, flauti, violini, basso e violoncello ritmati dai precisi tocchi etnici delle percussioni.

Il modo migliore per poter cogliere la poesia racchiusa in questo progetto musicale è pensare a queste musiche come foto che raccontano di terre lontane, di vite ordinarie eppur straordinarie, della natura con i suoi insetti, i suoi animali, e di quella umanità che spesso non ci soffermiamo ad osservare, ma che con le sue luci e le sue ombre ci parla di un ciclo della vita infinito a cui tornare e in cui continuare ad amare.

Guest star della serata la presenza di Daniele Ferretti, organista compositore e direttore d’orchestra. La serata è organizzata da AIDO Sezioni Provinciali di Asti e di Torino, da sempre impegnate nella promozione della donazione di organi, tessuti e cellule post mortem. Da qualche anno a questa parte i volontari AIDO sono impegnati nell’organizzazione e nella promozione di spettacoli musicali e teatrali per sostenere le attività associative, per favorire l’informazione, per promuovere la cultura del dono e sensibilizzare la comunità alla donazione di organi attraverso la rappresentazione musical-teatrale.

Durante tutta la serata saranno presenti volontari AIDO per fornire informazioni riguardo alle modalità di adesione e sarà possibile effettuare sul posto la propria iscrizione per diventare, così, donatori.

Ingresso libero.