Io ci metto la faccia ! Un viaggio con i Bio-agricoltori: Azienda Agricola Biodinamica San Michele video

Conclusa la prima serie di video narrazioni sul mondo del biologico della rubrica Il Bio secondo noi in collaborazione con la Cooperativa della Rava e della Fava, ecco che inizia una nuova serie che andrà a focalizzare una serie di aziende agricole storiche biologiche e biodinamiche.

La serie di video ha come titolo Io ci metto la faccia! Un viaggio con i nostri Bio-agricoltori.

Dai latticini agli ortaggi nel segno dell’antroposofia

Più che un’azienda ci consideriamo un vero e proprio organismo vivente: realizziamo il ciclo completo dell’attività agricola in chiave biodinamica. Siamo la Società San Michele e abbiamo deciso di applicare i principi filosofici dell’antroposofia all’agricoltura.

La nostra società agricola biodinamica è nata nel 1987 per volere dei fondatori della Libera Associazione Rudolf Steiner, oggi divenuta Fondazione. Finora dislocata tra i comuni trevigiani di Breda di Piave, Maserada e Spresiano, l’azienda è stata da poco accorpata in una nuova locazione a Cortellazzo, in provincia di Venezia.

I circa 200 ettari di terreno coltivabile li abbiamo equamente suddivisi tra produzione di ortaggi, vigneti e campi seminativi.

Un ruolo centrale all’interno della Società lo assume il nostro allevamento bovino, da cui proviene il latte utilizzato per la produzione di formaggi a marchio San Michele-Le Terre di Ecor. Tra i vari ortaggi, invece, offriamo patate gialle, zucche, zucchine e radicchio tondo rosso.

COOPERATIVA DELLA RAVA E DELLA FAVA

https://youtu.be/lPYXbIuVOHg