Inaugurato in Viale Pilone il magazzino del riuso:”Asti sempre più solidale e virtuosa”

Più informazioni su

E’ stato inaugurato ieri, in viale Pilone 139/b, il magazzino del riuso eco-solidale, progetto fortemente voluto dall’Assessorato ai Servizi Sociali guidato da Mariangela Cotto.

Il magazzino del riuso è la naturale e conseguente prosecuzione del progetto comunale “Non dire vecchio”: promosso dal Comune di Asti è finalizzato al recupero di arredi ed elettrodomestici in buono stato da destinare a singoli o famiglie in difficoltà.

Il magazzino, con i suoi volontari, ogni settimana incontra persone, singoli o famiglie in difficoltà che, segnalate dai Servizi Sociali o dalle Suore della Mensa Comunale, trovano sostegno ricevendo un elettrodomestico, un letto, una culla o un passeggino evitando in tal modo spese che difficilmente potrebbero sostenere. I locali sono aperti tutte i giovedì mattina dalle 9 alle 11. Le persone che chiedono un appuntamento saranno accompagnati dai volontari nei due locali, uno dedicato alla mobilia e uno dedicato al vestiario, per scegliere i beni che intendono utilizzare.

“Grazie a questo progetto – ha detto il sindaco Maurizio Rasero – si va ad aggiungere un altro tassello al grande mosaico di una Asti solidale”.

Sempre più sono le associazioni che fanno rete attorno ad una vera e proprio virtuosismo dedicato alla coesione sociale e all’accoglienza.
A partecipare all’inaugurazione, prima della benedizione dei locali da parte di Don Mauro Canta oltre al sindaco e all’assessore, c’erano la presidente dell’ASP Vincenzina Giaretti, il presidente dell’ATC Ambrogio Garzino, il presidente del CSVAA Piero Baldovino, il presidente della Fondazione CRAsti Mario Sacco, il presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Asti Aldo Pia, per l’Associazione “One More Life” Arnaldo Malfatto e per l’Associazione “il Dono del Volo ” la presidente Caterina Calabrese.

Più informazioni su