Inaugurato a Nizza il murale “di cultura e coltura” che colora il cortile della Biblioteca fotogallery

Un calice di vino, una pila di libri e un prigioniero che evade passando attraverso una finestra, con uno sguardo penetrante e riflessivo. Sono questi i soggetti scelti e disegnati da un gruppo di ragazzi che negli scorsi giorni si sono dati appuntamento per rendere più colorata e vivace la Biblioteca civica di Nizza Monferrato, realizzando un murale lungo una parte del perimetro del cortile interno.

L’iniziativa, che rientra all’interno dei progetti “PON Europa” per la scuola e vede come capofila l’Istituto “Pellati” di Nizza, ha coinvolto alcuni studenti del Liceo “G. Parodi” di Acqui Terme e una ragazza dell’Istituto “Pellati” di Nizza, supervisionati nel loro lavoro dalle docenti Sara Varvello e Silvia Vacchina. Ieri, venerdì 31 maggio, a lavori conclusi, si è svolta l’inaugurazione.

Inaugurato a Nizza il murale “di cultura e coltura” che colora il cortile della Biblioteca

A fare gli onori di casa il primo cittadino, Simone Nosenzo, che si è rivolto agli astanti ringraziando i ragazzi e i docenti per il loro sforzo e sottolineando come il murale contribuisca a rendere la Biblioteca un luogo più bello e vivibile. “È un piacere poter contare sulle scuole e coinvolgere i ragazzi, facendo sì che mettano in pratica quanto hanno imparato sui banchi o nelle aule. Si tratta di un ottimo esempio di proficua collaborazione tra istituzioni e mondo scolastico” ha aggiunto il sindaco Nosenzo.

Anche l’assessore alla Cultura Ausilia Quaglia ha rivolto parole d’encomio ai ragazzi: “Gli studenti hanno saputo lavorare con consapevolezza e dedizione reinterpretando il tema di partenza, che era quello dell’evasione grazie alla lettura. Essendo che anni fa proprio questo luogo era il carcere della città, il messaggio trasmesso mi sembra ancor più efficace.”.

Presente all’inaugurazione l’assessore provinciale Marco Lovisolo, che, nel portare i saluti del nuovo presidente della Provincia, Paolo Lanfranco, ha ringraziato i ragazzi per l’impegno con cui si sono applicati. Un ringraziamento sentito è arrivato anche dalla preside dell’Istituto “Pellati”, la prof.ssa Matleda Lupori, e dai docenti Todisco, Vacchina e Varvello.

Inaugurato a Nizza il murale “di cultura e coltura” che colora il cortile della Biblioteca

“Nonostante l’esiguo tempo a nostra disposizione e le condizioni metereologiche non sempre favorevoli, gli studenti si sono confrontati con un lavoro da grandi e ne sono usciti vincitori mettendocela tutta e operando in maniera attuale e competente” hanno affermato i professori all’unisono.

Durante l’estate il cortile della Biblioteca ospiterà piccoli spettacoli di teatro e proiezioni di film, la prima delle quali è giovedì 13 giugno, alle 21, con una serata dal tema “Storie di ordinaria disabilità”. Contestualmente all’intervento di Renata Sorba e di Maria Teresa Montanaro, verrà proiettato un cortometraggio realizzato con l’intenzione di avvicinare la città alle persone portatrici di handicap e alle loro problematiche nell’inserimento nella vita civile. A seguire, un rinfresco con vini offerti dall’Enoteca regionale di Nizza Monferrato.