Festa dell’integrazione al Castigliano di Asti con il Caffelatte Day

Venerdì prossimo, 7 giugno, alle 17, l’Aula Magna dell’Istituto Castigliano di Asti ospiterà la quarta edizione del Caffelatte day, la festa dell’integrazione organizzata dagli allievi del progetto Caffelatte.

Il tema scelto per la quarta edizione dell’evento è “Costruire fratellanza”, un esplicito riferimento al documento siglato da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar ad Abu Dhabi nel febbraio scorso.

Seguiti dai docenti Laurana Lajolo, Roberta Borgnino e Paolo Maccario, gli allievi del gruppo Caffelatte hanno avuto modo di approfondire i contenuti di questa dichiarazione grazie agli interventi di don Fabio Marongiu e dell’Imam Abdessamad Latfaoui e attraverso la pratica concreta del dialogo e della conoscenza reciproca nel corso di un ciclo di incontri tenuti dalla dottoressa Anila Novruzaj.

Venerdì pomeriggio gli studenti condivideranno con tutti i partecipanti il percorso dell’anno scolastico che volge al termine, partendo dalla presentazione del video “Non sono razzista ma…” realizzato in collaborazione con Kitty Fasolis. Seguiranno le testimonianze di alcuni allievi e richiedenti asilo coinvolti nel progetto sul tema del sentirsi accolti, mentre Laurana Lajolo e Paolo Maccario proporranno una riflessione sulla sfida della fratellanza umana.

Un aperitivo dei popoli, con cibi tipici dei Paesi rappresentati dai componenti del gruppo, concluderà l’incontro.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.