Festa della Musica: a Portacomaro due giorni di concerti

Il 22 e 23 Giugno a Portacomaro ci sarà un’invasione musicale di 200 musicisti in occasione della Festa della Musica: cori, bande, orchestre giovanili, ensemble cameristici e grandi ospiti provenienti dalle più importanti orchestre sinfoniche italiane.

Si inizia sabato 22 giugno con una passeggiata in musica nelle vie, piazze e cortili di Portacomaro, con gli allievi ed i docenti della Casa della musica. La partenza è prevista alle 15,45 al Palatenda (piazza del Tamburello). Il percorso prevede 7 concertini in altrettante location nel centro storico del paese. Si esibiranno un ensemble di fiati e percussioni, l’orchestrina Sbarazzina, un trio di flauti , il guitar quartet , un ensemble di ottoni, un trio di tromboni e la YamaBanda.

La giornata di domenica 23 sarà dedicata al trombone: dalle 9 fino alle 20 sono previsti lezioni e concerti nell’ambito del Trombone Day. L’iniziativa (gratuita), fortemente voluta da Vincent Lepape (Primo Trombone del Teatro Regio di Torino), è aperta a tutti i trombonisti di qualsiasi livello ed età. L’invito a partecipare è esteso anche ad uditori appassionati che desiderano gustare musica di alto livello considerata la partecipazione di quattro grandi trombonisti ospiti: Devid Ceste (OSN Rai), Massimo Gianangeli (Conservatorio Paganini Genova), il già citato Vincent Lepape (Teatro Regio Torino) e Davide Masenga (Teatro Carlo Felice Genova).

Alle 11, alla Casa dell’Artista, si esibiranno Marlon Crispatzu e Lilly Franzolin, contrabbasso e pianoforte; alle 12, Trombon Aperitif con concertini dei trombonisti in p.zza Marconi; dalle 15 lezioni aperte e concertini estemporanei .

Alle 18 l’evento terminerà con un grande concerto conclusivo (presso il Palatenda) con circa centocinquanta partecipanti: il Coro Polifonico Astense e la Corale Giaveno InCanto diretti da Gianluca Fasano, la Banda Musicale Comunale di Portacomaro diretta da Marco Scassa, i quattro trombonisti ospiti e tutti quelli che accorreranno al Trombone day.
Sarà possibile inoltre provare gli strumenti esposti dalla Casa Musicale Scavino.

L’iniziativa è organizzata dalla Banda Musicale di Portacomaro.

Per informazioni: www.casadellamusicaportacomaro.it