Enrico Pandiani a Portacomaro per “Giallo in collina”

Secondo appuntamento per la rassegna di presentazioni di libri “Giallo in collina”, che la Biblioteca Civica di Portacomaro ha organizzato in collaborazione con Garum, cibo e vini, alla Bottega del grignolino, (piazza Marconi 16).

Ospite, giovedì 6 giugno, sarà Enrico Pandiani con “Ragione da vendere”  (Nero Rizzoli).

Grandi nomi nel calendario dell’evento, che si svolge in quattro giovedì tra maggio e giugno. Oltre questo del 6, i prossimi appuntamenti saranno il 13 e il 20 giugno con Margherita Oggero e Cristina Rava, che parleranno dei loro libri con il giornalista Roberto Gonella e con la professoressa Marisa Varvello, ispiratrice della rassegna.

Enrico Pandiani
Nato a Torino nel 1956, grafico editoriale del quotidiano La Stampa e scrittore per passione.
Ha iniziato il suo apprendistato di narratore sceneggiando e scrivendo fumetti presso le riviste Il Mago e Orient Express.
Ha esordito nella narrativa nel 2009 con il romanzo Les italiens con il quale ha inaugurato la saga del commissario Jean Pierre Mordenti, arrivata al settimo capitolo nel 2019 con Ragione da vendere. Nel 2012 con La testa e la coda ha iniziato una nuova serie con protagonista questa volta l’ex ispettore di polizia Zara Bosdaves. L’anno successivo pubblica La donna di troppo, nella quale l’ex poliziotta va a vivere a Torino e indaga nella città subalpina.
Pandiani fa parte del gruppo di autori subalpini autodenominatisi Torinoir (www.torinoir.it), che negli ultimi anni ha pubblicato antologie e racconti per La Stampa.
Dice di sé Pandiani: «Scrivo in qualsiasi momento libero, in auto, in treno, in aereo, in bici, a cavallo, seduto sul water, generalmente con il computer sulle ginocchia. Libero significa dal lavoro e dalle incombenze quotidiane. Ho la capacità di astrarmi completamente da tutto ciò che mi circonda – il mio socio dice che sono autistico – soprattutto perché per me scrivere è una forma straordinaria d’evasione» e dei suoi personaggi, il gruppo di flic di Parigi, chiamati les italiens:“ Benché sfilacciato ed elastico, questo manipolo di amici si è fatto la sua strada tra incidenti di percorso, allegria, dolore, ferite e qualche calcio nel sedere”.

Ragione da vendere
Parigi non è un posto tranquillo e les italiens, i flic del commissario Pierre Mordenti, lo sanno bene. Ad alzare la temperatura, oltre alla canicola, provvede il piombo dei fucili mitragliatori e così anche una placida notte di fine agosto può trasformarsi in bagarre. È quello che capita a Pierre e al collega Alain Servandoni, coinvolti per caso nell’assalto a mano armata ad un furgone. Di colpo la quiete estiva va in frantumi e i “maledetti italiani” si trovano risucchiati in una caccia senza quartiere a una preziosa opera d’arte scomparsa nel nulla. Sono della partita anche un equivoco poliziotto inglese, uno spregiudicato ricettatore vietnamita e una femme fatale perfida e manipolatrice. In un inestricabile gioco di menzogne, tutti sono disposti a tutto pur di far valere le proprie ragioni e arraffare il tesoro. Mentre Mordenti cerca di preservare la relazione con Tristane Le Normand, figlia del gran capo della Crim, la ricerca dell’antico manufatto prende una piega inattesa, costringendo i cacciatori a rischiare quello a cui tengono di più. Enrico Pandiani mette i suoi personaggi davanti al bivio della scelta e della tentazione. Perché se è vero che ogni uomo ha il suo prezzo, allora quello che conta è rimanere fedeli a se stessi…
Informazioni sull’evento: Biblioteca Civica di Portacomaro (Laura n.tel.3475480310)
Info e prenotazione aperitivo – cena: Garum, cibo e vini (Marco n.tel. 3480810329)