Concluso con successo il primo anno del corso di canto corale a Castelnuovo Belbo

Più informazioni su

E’ giunto al termine il primo anno del corso musicale triennale regionale ad indirizzo corale a Castelnuovo Belbo.

Iniziato a novembre, già a Natale, i corsisti si erano cimentati in un concerto pubblico per gli auguri ai castelnovesi.

Il corso è poi proseguito durante l’anno. I partecipanti adulti hanno approfondito la tecnica e l’impostazione vocale, lavoro che gli ha permesso di affrontare un repertorio più complesso, cantando a più voci  e affrontando forme compositive diverse (canoni, contrappunto, polifonia).

Il gruppo dei bambini invece ha approfondito, sotto forma di gioco, una prima parte di tecnica vocale e una parte di grammatica musicale arrivando a svolgere dettati ritmici e melodici.

“I risultati, sia degli adulti che dei bambini, sono stati di alta qualità e questo è stato dimostrato dall’entusiasmo del pubblico che ha ascoltato il concerto di fine anno. Tutto il gruppo è stato applaudito calorosamente e questa è stata la gratificazione più grande – ha commentato il sindaco Aldo Allineri – L’amministrazione comunale ha avuto la conferma che l’iniziativa ha avuto un riscontro positivo per tutta la cittadinanza, investire in cultura musicale è sicuramente una forma di crescita personale e di gruppo”.

Più informazioni su