Con la App Asti Relax alla scoperta dei parchi cittadini

È stata presentata ufficialmente all’Artom ad Asti l’App Asti Relax, realizzata da tre studenti dell’Istituto tecnico astigiano.

Asti Relax è un’idea nata nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro che nel giro di un anno è diventata realtà; partendo dall’attenzione di Asp verso l’ambiente e il decoro urbano è stata creata questa App in cui vengono censite tutte le aree verdi della città.

Gli ideatori e autori di questa utile applicazione sono tre studenti: Giorgio Senacheribe e Alberto Corlade, della V B, Andrei Diaconovic, della V AI, coordinati dal tutor interno, il docente Raffaele Nappo. È stato un lavoro che i ragazzi hanno svolto con entusiasmo nell’estate tra la quarta e la quinta, con la programmazione Android, che di solito fanno in quinta.

presentazione asti relax

I tre ragazzi hanno presentato il frutto del loro lavoro, raccontando anche alcuni retroscena.

“Il primo ostacolo nella realizzazione – raccontano gli studenti che l’hanno realizzata – è stata la difficoltà nell’ottenere le informazioni necessarie da parte degli uffici comunali. Sono comunque stati censiti tutti i parchi, le fontanelle, i cestini, e pure la dotazione di flora e fauna, grazie alla collaborazione con la Lipu.

I ragazzi hanno girato tutti i parchi per fotografarli e mappato tutti i parchi con le loro dotazioni. In particolare, Giorgio si è occupato di pubbliche relazioni con l’Asp e lo smistamento di documenti, fotografie e sopralluoghi. Andrei si è focalizzato sullo sviluppo del codice della app con software Android studio mentre Alberto ha curato l’aspetto grafico, le impostazioni e le immagini e, insieme a Giorgio, ha fatto i sopralluoghi nei parchi.

presentazione asti relax

Presenti molte autorità, con il padrone di casa, il dirigente Franco Calcagno, a fare gli onori di casa coordinando i saluti del Sindaco di Asti Maurizio Rasero, presente insieme agli Assessori Berzano e Pietragalla, il presidente della provincia Paolo Lanfranco, la Consigliera di parità della provincia Chiara Cerrato, la presidente ASP, partner del progetto, Vincenzina Giaretti, insieme a Silvana Bertolotti, che ha seguito i ragazzi indirizzandoli per tramutare questa idea in realtà. Insieme a loro, era presente una delegazione dell’Ufficio Scolastico provinciale.

I ragazzi hanno lavorato in totale autonomia con le indicazioni fornite dall’Asp, in particolare coordinandosi con Silvana Bertolotti, con cui hanno lavorato a stretto contatto.

L’App non si può ancora scaricare, servirà ancora un po’ di tempo per metterla a disposizione sulla Playstore Android. Gli ultimi passaggi necessari saranno sviluppati con nuovi studenti, nell’ambito dello stesso progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

presentazione asti relax