Come avere successo nel trading online

Più informazioni su

Ormai da anni le notizie che raccontano di persone che hanno avuto successo e guadagnato molti soldi grazie al trading online sono svariate ogni giorno.

Tanto che molti tendono a parlare di truffe, perché non si fidano di informazioni così positive. In effetti anche nel mondo del trading online esistono i truffatori, questo non significa però che non si possa guadagnare con questo tipo di attività. Per fare chiarezza è importante capire come funziona questo tipo di investimento, partendo dal presupposto che per fare trading è necessario prima di tutto conoscere l’attività che si sta svolgendo.

Come funziona il trading online

Chi investe in altri ambiti di solito pratica la cosiddetta compravendita: acquista un bene, che sia un appartamento o un titolo azionario ad esempio, e lo conserva fino a che il suo valore non sia aumentato in modo sensibile. A questo punto rivende il bene, traendone un profitto; il capitale iniziale può perdere parte del suo valore, ma difficilmente diverrà pari a zero. Con il trading online invece non si acquista nulla, ma si specula sull’andamento delle quotazioni di un bene. Con metodi vari, che si possono apprendere da varie guide, come ad esempio questa che ci spiega come funziona il trading CFD. Questo permette di guadagnare di più, visto che alcuni affari rendono fino al 90% di quanto investito, ma pure nel caso in cui la quotazione del bene su cui si sta speculando diminuisce nel tempo.

I rischi del trading online

Così come qualsiasi altro tipo di investimento, anche il trading online ha dei rischi oggettivi, maggiori rispetto a quelli della compravendita. Come abbiamo detto prima, chi investe acquistando un bene ne mantiene la proprietà nel tempo. Se le quotazioni scendono in modo importante, il valore del bene può calare, ma la possibilità che divenga nulla sono basse. Nel trading online invece se la speculazione su cui si sta investendo non va a buon fine si perde tutto il capitale investito, a volte anche di più se si sta sfruttando al leva finanziaria. Esiste infatti la regola eterna degli investimenti: maggiore è il guadagno e maggiore è anche il rischio, e viceversa. Per questo motivo chi investe nel trading online tende a mantenere investimenti anche in altri ambiti meno rischiosi, in modo da non esporsi con il suo intero capitale.

Imparare a fare trading

Esistono vari metodi che consentono di contenere il rischio dato dal trading online; come abbiamo visto uno riguarda la possibilità di investire in questo tipo di speculazione solo parte del proprio capitale. Volendo si possono anche sfruttare per ogni singola speculazione cifre molto basse, magari meno di 50 o 100 euro: in caso di errore di valutazione la perdita sarà poco pesante. Un altro metodo, utilizzato da una buona fetta di trader, riguarda la formazione personale. In rete si trovano molteplici siti che consigliano su quali affari siano i migliori della giornata, ma anche sui metodi e la prassi del trading online. Seguendo vari corsi, guide e tutorial si può veramente diventare degli esperti, cosa che riduce ampiamente il rischio che si corre ad ogni investimento.

Più informazioni su