Come accompagnare un disabile visivo? Incontro conclusivo del ciclo “Forza della parità” con Renata Sorba

Più informazioni su

Lunedì 24 giugno si concluderà il ciclo di incontri “Forza della parità” dedicato alle tecniche di accompagnamento e di supporto logistico da parte di famigliari e volontari per i disabili visivi.

Nei precedenti incontri, la relatrice Renata Sorba coadiuvata da soci ipo e non vedenti, ha esposto tematiche come l’approccio relazionale, servizi di assistenza per i viaggi, tecniche di autonomia domestica, comportamento a tavola, come descrivere e narrare tutto ciò che circonda il disabile, suggerimenti e strategie attinenti alla mobilità. Inoltre
si è tenuto anche un incontro con un’esposizione di materiale tiflotecnico.

Nell’ultimo incontro di lunedì si affronterà il tema dell’accompagnamento da parte di un vedente nei confronti di un disabile visivo con bastone bianco, cane guida o semplicemente prendendolo sotto braccio.

Consigli utili e accorgimenti che possono poi essere adottati per facilitare l’attività di supporto e non di sostituzione.

Dalla teoria si è passati alla pratica in tutti gli incontri che sono stati molto frequentati.

Dopo l’esposizione di Sorba il gruppo si cimenterà in una passeggiata nell’area circostante alla sede, Il Posto Buono San Marco, mettendo  anche a disposizione per chi volesse mettersi in gioco, bende e occhiali che simuleranno vari tipi di ipovisione.

“E’ stato un percorso molto profondo e interessante e che permetterà ai volontari e famigliari di acquisire molta più sicurezza e tranquillità nell’approccio con i disabili visivi” ha commentato Renata Sorba.

A termine della giornata verrà consegnato, su richiesta, un attestato di  frequenza.

Appuntamento per lunedì prossimo, 24 giugno, sarà dalle 15,30 alle 17 in via San Marco 18.

L’incontro è aperto alla cittadinanza ed è gratuito.

Più informazioni su