Coding e pensiero computazionale alla Scuola media Parini

Quest’anno la scuola media Parini dell’I.C.3 Asti non è finita per tutti il 7 giugno. Un nutrito gruppo di ragazzi ha deciso di prolungare le attività partecipando ad un corso sul coding e sul pensiero computazionale organizzato dalla scuola nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON),

Il corso, che si è concluso il 27 giugno, ha voluto dare agli alunni le conoscenze di base del coding, cioè le basi della programmazione informatica, stimolando la loro curiosità e il loro interesse.

I ragazzi hanno utilizzato, ad esempio, piattaforme come code.org o programmi come Scratch che apparentemente possono sembrare solo dei giochi, ma che in realtà insegnano ai ragazzi a “dialogare” con il computer, permettendo loro di impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo.

Coding e pensiero computazionale alla scuola media Parini

I ragazzi non sono stati però sempre nei laboratori di informatica: hanno svolto anche diverse attività all’aria aperta per prendere coscienza dell’importanza di dare istruzioni in modo molto preciso, come si farebbe con un computer (o un robot) che esegue esattamente ciò che gli viene comunicato, senza possibilità di interpretazione: hanno imparato a seguire percorsi, in cortile e fuori dalla scuola, e si sono divertiti con una divertente caccia al tesoro, seguendo istruzioni date dall’insegnante o dai loro compagni nel modo più preciso possibile. E alla fine del percorso di orientamento il tesoro l’hanno pure trovato: un gelato per premiare i loro sforzi.

I ragazzi hanno anche capito che il coding ha a che fare con la nostra quotidianità, con molti oggetti che utilizziamo abitualmente: non solo smartphone, tablet e videogiochi, ma anche gli elettrodomestici che usiamo ogni giorno, come la lavatrice o il forno, e che funzionano grazie a un codice informatico, cioè a una sequenza ordinata di istruzioni.

Coding e pensiero computazionale alla scuola media Parini

Con il pensiero computazionale e il coding gli alunni sono stati portati a ragionare in modo rigoroso e nello stesso tempo ad essere creativi. Attraverso le diverse attività hanno imparato a risolvere problemi, talvolta anche complessi, applicando la logica e ragionando sulla strategia migliore per arrivare alla loro soluzione.

Grazie al coding e allo sviluppo del pensiero computazionale è stato possibile rafforzare negli alunni competenze trasversali che si riveleranno utili anche nel mondo del lavoro che li attende nel futuro.

Il corso ha ottenuto un grande successo e conferma il desiderio della scuola Parini di andare incontro alle esigenze di alunni e famiglie, anche oltre l’orario scolastico, sviluppando abilità e competenze in modo rigoroso, ma al tempo stesso divertente.