CGIL Asti, incontro informativo su PAS e fase transitoria

La trattativa con il Governo sul reclutamento dei precari e l’accesso a un percorso abilitante speciale si è conclusa positivamente e al termine dell’incontro di stasera (11 giugno 2019, ndr) è stata firmata un’intesa unitariamente dalle organizzazioni sindacali con il Ministro Bussetti.

L’accordo prevede una procedura riservata e semplificata che da accesso al 50% dei posti disponibili per il concorso ordinario e un percorso abilitante speciale senza selezione in ingresso.

Si tratta di una soluzione di rilievo rispetto al tema della reiterazione dei contratti a termine nella scuola statale, che risponde alle richieste e alle aspettative del personale di cui le organizzazioni sindacali si sono fatte interpreti.

Le organizzazioni sindacali esprimono quindi soddisfazione per gli esiti della trattativa, che si è conclusa con una mediazione positiva che è riuscita a tenere insieme gli interessi dei lavoratori coinvolti con le esigenze di funzionamento della scuola.

Dopo l’intesa MIUR-sindacati su PAS e fase transitoria per stabilizzare i docenti con tre annualità di servizio, la FLC CGIL Asti organizza un incontro per illustrare le nuove modalità di reclutamento dei docenti.

L’appuntamento è per giovedì 20 giugno 2019 a partire dalle ore 15.00 presso il salone Olga Marchisio della CGIL di Asti P.zza Marconi 26.