Celebrazioni per la Festa della Repubblica, Sandra Balbo a Roma in rappresentanza dell’Astigiano

Domenica scorsa, 2 giugno, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana, Sandra Balbo, sindaca di Fontanile, era in prima fila, tra i primi cittadini che hanno aperto il corteo a Roma, ai Fori Imperiali, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei presidenti del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, della Camera dei deputati Roberto Fico e del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

“E’ stato un onore sfilare ed indossare la fascia tricolore alla parata del 2 giugno – afferma Balbo – Una fascia con cui ho rappresentato la mia comunità ed il territorio. L’Italia celebra quest’anno il 73° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana una data importante e a suffragio universale comprendente anche il voto delle donne. Forte ho sentito il senso del dovere, lo spirito di servizio, che accomuna ogni Sindaco e che deve trasmettere, unitamente a tutti gli Amministratori comunali, soprattutto alle generazioni più giovani che hanno avuto la fortuna di vivere sempre in pace e democrazia e hanno il compito di preservare tutto ciò”.

La partecipazione di Balbo a Roma era già stata annunciata lo scorso marzo, quando, in occasione dell’inaugurazione del murales che abbellisce l’antica cinta muraria con i suoi 60 metri per 5 di altezza, i generali dell’Esercito Zerrillo e Cinaglia, annunciarono di aver sostenuto insieme alla Prefettura di Asti, la partecipazione del Comune di Fontanile alla Parata del 2 giugno. Il piccolo comune dell’Alto Monferrato si era distinto lo scorso anno per l’organizzazione della Commemorazione della Grande Guerra per ricordare Francesco Mignone, Medaglia d’oro al Valor Militare: in quell’occasione il generale Claudio Graziano, ora presidente del Comitato Militare dell’Unione europea, era diventato cittadino onorario fontanilese.