Asti, tutto pronto alla parrocchia di San Pietro per la festa d’estate dell’oratorio estivo “L’isola che c’è”

Sono volate via le tre settimane dell’oratorio estivo della Parrocchia di San Pietro ad Asti.

Domani, venerdì 28 giugno, è prevista la grande festa d’estate con la Santa Messa alle 18 celebrata dal Vescovo di Asti, Monsignor Marco Prastaro, e lo spettacolo finale alle 21. Un momento importante che rientra nei festeggiamenti per i 90 anni della chiesa di San Pietro e che si tiene alla vigilia della ricorrenza del santo (29 giugno).

oratorio estivo san pietro asti 2019

L’oratorio estivo della parrocchia di San Pietro ha visto la partecipazione di circa cento ragazzi con età dai sei ai tredici anni, guidati da trenta giovani animatori; il tema di quest’anno era “L’isola che c’è, per crescere e diventare grandi”.

A spiegarci il motivo di questa scelta è uno dei giovani animatori, Simone, di soli 15 anni: “A differenza dell’isola che non c’è di Peter Pan, che non voleva crescere, qui i ragazzi crescono. E’ davvero un’esperienza importante per loro, ma anche per noi animatori perchè c’è uno scambio di pensieri e di emozioni. L’obiettivo è quello di far sentire i ragazzi liberi di essere se stessi, di crescere, diventare grandi e staccarsi dai genitori.”

Gli fanno eco Gaia e Margherita, 18 anni, che, come Simone, sono passate dal frequentare l’oratorio estivo ad essere animatrici: “Tutti pensano che quello che facciamo sia una fatica, invece è una cosa che ti gratifica, vedere i bambini contenti è un’esperienza di crescita anche per noi perchè ti insegnano sempre qualcosa, oltre che a crescere come gruppo perchè c’è un confronto continuo tra noi animatori, ma anche con i ragazzi.”

oratorio estivo san pietro asti 2019

In attesa di riprendere con l’oratorio estivo per la prima settimana di settembre (dal 2 al 6), a luglio sono in programma i campi estivi ACR a Sampeyre: la prima settimana, dal 13 al 20 luglio, per i nati 2009/2010/2011, la seconda, dal 20 al 27 luglio per i nati 2006/2007/2008; ad agosto invece sono previsti i campi estivi per i giovanissimi (2003/2004/2005) a Gressoney dal 4 al 9 agosto, e per i giovani (dal 1997 al 2002) a Cesana Torinese dall’11 al 15 agosto.