Asti, sottoscritto in Prefettura il Protocollo “Mille occhi sulla città”

Nella mattinata odierna, presieduta dal Prefetto Dr. Alfonso Terribile, si è tenuta presso il Palazzo del Governo una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno partecipato i vertici delle Forze di Polizia, il Presidente f.f. dell’Amministrazione Provinciale, nonché il Sindaco, l’Assessore alla Sicurezza ed il Comandante della Polizia Municipale del Comune di Asti.

Nel corso dell’incontro il Prefetto e il Sindaco hanno sottoscritto, insieme ai responsabili degli Istituti di Vigilanza La Vedetta s.r.l., Secursat s.r.l. e Group Service S.r.l., operanti sul territorio provinciale, il Protocollo d’Intesa “Mille occhi sulla città”, che si propone l’obiettivo di rafforzare l’attività di prevenzione e monitoraggio delle situazioni di interesse per la sicurezza pubblica, intensificando la collaborazione informativa tra le Forze dell’Ordine, la Polizia locale e gli Istituti di vigilanza privata.

La stipula del protocollo si inserisce nell’ambito delle iniziative tese a sviluppare un sistema di sicurezza capace di integrare le iniziative pubbliche con quelle private, secondo i principi di complementarietà e sussidiarietà, nella consapevolezza che la sicurezza dei cittadini sia un bene prioritario per la collettività, per la cui salvaguardia può essere utile valorizzare l’apporto dei privati.

In particolare, gli istituti di vigilanza aderenti assicureranno la tempestiva trasmissione di dati e notizie rilevanti per la sicurezza, utilizzando sistemi idonei a garantire una comunicazione rapida e documentata alle Forze di Polizia.

Le segnalazioni potranno riguardare, ad esempio, la presenza di mezzi di trasporto o di persone sospette, di persone anziane in difficoltà o in stato confusionale, di ostacoli sulle vie di comunicazione, nonché ogni altra situazione che faccia ritenere imminente la commissione di reati o sia relativa all’esistenza di particolari condizioni di degrado urbano o disagio sociale.

Nel corso della seduta i componenti del Comitato hanno inoltre esaminato e approvato il progetto, presentato dal Comune di Asti, per l’ottenimento dei Fondi di cui alla Legge 1 dicembre 2018, nr. 132, con la quale sono state destinate risorse ai Comuni per il finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici.

Il progetto, articolato in diversi punti, prevede, tra l’altro, la promozione di campagne informative, una maggiore presenza del personale della Polizia Municipale nelle aree limitrofe agli istituti scolastici superiori cittadini, il miglioramento delle dotazioni tecniche, nonché la dotazione di un’unità cinofila addestrata.

Infine, è stata esaminata la circolare relativa alla prevenzione e al contrasto del maltrattamento agli animali, sia con riguardo alla problematica relativa al fenomeno del randagismo, su cui il Ministero dell’Interno interverrà con appositi stanziamenti, sia con riguardo al benessere degli animali ospitati all’interno delle strutture comunali appositamente predisposte, rispetto alle quali è stata richiesta una puntuale verifica volta ad accertarne lo stato e la gestione.