Asti, presentata la seconda edizione del concorso fotografico “Giorgio Lorando”

Più informazioni su

Anche quest’anno l’associazione Con Te Cure Palliative Astigiane Onlus, in collaborazione con la Sezione Fotografia della Polisportiva CrAsti, rinnova l’appuntamento con il concorso fotografico “Giorgio Lorando”. Giunto alla sua seconda edizione, il concorso è nato per ricordare Giorgio Lorando, marito della socia fondatrice Marina Accornero.

con te onlus

Il tema scelto per questa seconda edizione è “Comunicare è tempo di cura”. Anche quest’anno il tema ruota intorno al concetto del prendersi cura. Una riproposizione delle tematiche della prima edizione, declinate in un modo lievemente diverso. La bellezza di comunicare gli atti del prendersi cura. Prendersi cura da intendere sotto ogni punto di vista: prendersi cura di malati, di animali, di bambini, della natura, di se stessi.
Perché le cose che amiamo richiedono cura: prendersi cura di qualcosa o qualcuno è una forma meravigliosa di amore; è vivere con consapevolezza. Comunicare è tempo di cura significa comunicare con un sorriso che è tempo di cura: immortalare piccoli gesti quotidiani che possano far sì che le cure non siano viste solo come fonte di dolore e sofferenza. Un sorriso e piccole attenzioni possono fare la differenza.
Il tema è, ovviamente, in linea con la filosofia dell’associazione, che da anni si prende cura dei malati terminali offrendo supporto anche alle loro famiglie attraverso il buon cuore dei volontari.

con te onlus

“Abbiamo scelto un titolo un po’ più complesso per questa edizione. Comunicare è tempo di cura per gli addetti ai lavori sta a simboleggiare quel passaggio delicato che i malati arrivano a fare dall’oncologia alle cure palliative. Il tema, però, può essere interpretato principalmente come una nuova declinazione del prendersi cura, in riferimento al tema dell’anno scorso”, ha dichiarato Fares Cerrina, presidente dell’associazione Con Te Cure Palliative.

“Ad oggi la nostra associazione ha fatto numerosi passi avanti. Siamo un gruppo di circa 120 soci. I volontari della nostra associazione sono divisi in due gruppi: dello stare e del fare. I volontari dello stare stanno con i pazienti sia a domicilio che in Hospice a Nizza Monferrato; quelli del fare si occupano di manifestazioni ed eventi. Da qualche tempo abbiamo anche un ‘presidio’ di volontari ogni martedì presso il Day Hospital Cure Palliative dell’Ospedale di Asti, per tenere compagnia ai malati e alle loro famiglie. È importante che le persone sappiano di cosa ci occupiamo. Ogni giorno ci accorgiamo della necessità sempre più forte di avere persone che si occupino di persone malate. Oltre al concorso fotografico, stiamo lavorando al corso per i volontari, che vorremmo non fosse più solo per i malati oncologici, ma anche per altri pazienti”, ha dichiarato Luigi Fassi, vicepresidente dell’associazione Con Te.

con te onlus

IL REGOLAMENTO

Ogni partecipante può consegnare un massimo di 3 foto, con risoluzione massima di 1920 pixel (lato maggiore) e 300 DPI, in formato JPG. I file dovranno essere rinominati con titolo e nome dell’autore e accompagnati dalla liberatoria (se necessaria, per la presenza nella foto di sopggetti diversi dal fotografo). Dovranno essere inviati via mail a info@con-te.org entro e non oltre venerdì 27 settembre 2019, previa iscrizione e pagamento della quota. Non sono ammessi altri canali per l’invio del materiale.
Per partecipare è necessario compilare e inviare via mail la scheda di partecipazione, scaricabile dal sito e dalla pagina Facebook dell’associazione. La quota di partecipazione è di 10 euro, da versare tramite bonifico bancario intestato a Associazione Con Te (causale: concorso fotografico Giorgio Lorando). IBAN: IT04W0608510329000000020171.

Previsti premi per i primi 5 classificati.

Le prime 24 foto selezionate dalla giuria tecnica saranno inserite in un calendario di futura stampa, promosso dall’Associazione Con Te. Lo scorso anno i primi 24 scatti sono stati esposti nell’atrio dell’Ospedale “Cardinal Massaia” di Asti per essere valutati dalla giuria popolare.
La premiazione si terrà presumibilmente a fine novembre 2019, in occasione della Festa di San Martino, patrono delle cure palliative.
Per qualsiasi informazione consultare il sito www.con-te.org, la pagina Facebook “Associazione Con Te Cure Palliative Astigiane Onlus”, la pagina Instagram “Con Te Cure Palliative Asti”, oppure scrivere a info@con-te.org o chiamare la segreteria al 334-2189803.

Più informazioni su