Lettere al direttore

“Asti Ben Essere 2019: grazie a chi ha contribuito a renderla un’edizione indimenticabile”

Riceviamo e pubblichiamo il ringraziamento della Cooperativa della Rava e della Fava per l’ottima riuscita di Asti Ben Essere 2019.

“La sesta edizione di Asti Ben Essere ha registrato un ulteriore e costante salto in avanti sia nel numero dei partecipanti che nel numero dei visitatori. Indimenticabile perché il passaggio da Corso Alessandria al Palazzo del Michelerio in centro città era la chiave di volta che andava a segnare la maturità dell’evento. E la scelta ci ha premiato abbondantemente.
Riproposta per il secondo anno su due giorni quest’anno ha però ampliato il ventaglio di proposte del venerdì con espositori, operatori olistici, conferenze e con proseguimento fino alle 22.00.

Il mix tra sport e discipline del benessere olistico è stato sapientemente gestito e per gli addetti ai lavori questo equilibrio è una cartina di tornasole da considerare. Asti Ben Essere in versione originale è la diffusione di discipline e tecniche naturali a più persone possibili e lo sport và perfettamente ad integrarsi come attività fisica anche dal punto di vista della prevenzione..

Ben 70 sono state le associazioni, i circoli, gli operatori singoli e le aziende coinvolte nel progetto 2019 a cui và il nostro più sentito ringraziamento.

14 gli operatori che hanno eseguito sedute individuali in un susseguirsi di persone. Instancabili nonostante il caldo con dedizione e cura hanno saputo presentare la propria disciplina: psicoaromaterapia, massaggio, reiki, shiatsu, riflessologia plantare, fiori di bach, cau-moxa, cromo puntura, cristalli,tecnica EFT e Learn to be body, massaggio viso Kobido.

Le attività di gruppo sono state il centro pulsante del ‘Sociale’ che Asti Ben Essere da sempre vuole esprimere. Una fra tutte vorremmo evidenziare: Biodanza con i simpaticissimi giovani del Centro Diurno astigiano.

Tre i convegni su tematiche collegate al Ben Essere in senso lato : Sport, Salute e dalla Nascita alla Crescita.

13 le conferenze denominate ‘incontri Olistici’ su tematiche specialistiche.

Interessante il lavoro che l’AiCS sta svolgendo a livello legislativo per il riconoscimento normativo dell’operatore olistico.

Un’ala del portico del chiostro è stata adibita agli espositori: dalle erbe officinali alle bevande vegetali, dagli oli essenziali alle borracce riutilizzabili per l’acqua,dalle bevande bio ai libri….un bignami dell’economia solidale. Un spazio ad hoc è stato creato per mamme-papà e bimbi. Animazioni, laboratori, creazioni hanno scandito il tempo educativo della due giorni.

Un tocco di sport come arte e ben essere è stato dato dalla scuola di circo Chapitombolo di Monale con un applauditissimo spettacolo teatrale-circense.

La sana e genuina alimentazione è stata cucinata da Cafèlait e dalle Formiche pre.occupate.

E quest’anno qualcuno ha creduto nella sfida.

Un grazie a Banca d’Alba, Banca Etica, Generali Assicurazioni agenzia Mortara, AiCS, Idronatural, Specchiasol e Naturasì. Un grandissimo grazie al consorzio CO.AL.A. per la disponibilità offerta in tavoli, sedie e mano d’opera.

Numerosi volontari anche quest’anno hanno contribuito alla realizzazione dell’evento che quest’anno era accessibile. Ringraziamo le volontarie che hanno presentato, accompagnato e mediato in LIS – lingua dei segni italiana. Ma ci ha creduto anche l’Assessore comunale allo sport Mario Bovino e l’amministrazione comunale a cui va il nostro ringraziamento.

La manifestazione si è svolta in un chiostro ed un palazzo che sono un gioiello cittadino: un grazie va all’agenzia Territoriale per la Casa Piemonte Sud e al Museo Paleontologico Astigiano.

Ed infine vogliamo evidenziare il paziente lavoro comunicativo svolto dai nostri media partner: Radio Asti Europa, Atnews e la rivista Vivere Sostenibile.

Asti Ben Essere vuole rimanere evento ad Alta Partecipazione di tutte le realtà aderenti perché crediamo fortemente nel lavoro di squadra.

E per ultimo non possiamo dimenticare i diversi turisti italiani e stranieri che sono venuti a trovarci.

Un grazie a tutti ed un arrivederci all’edizione 2020!”

COOPERATIVA DELLA RAVA E DELLA FAVA