Asti, alla Casa del Popolo si “fa rabel” con cibo, musica e pittura

Sabato 22 giugno la Casa del Popolo organizza la seconda edizione di “Facciamo Rabèl!”, una giornata di festa interamente dedicata al progetto di crowdfunding avviato per restaurare e deumidificare il cantinone storico dell’edificio di via Brofferio 129.

Sarà un pomeriggio di informazione, cibo, musica e pittura.

Si inizia alle 17:30 con Riciclarte: l’artista Matteo Bisaccia, nato il 24 giugno 1986 a Nizza Monferrato, realizzerà dal vivo su un telone di recupero l’opera “Espolosioni su Venere mettono in fuga le rondini”. Matteo è un artista eclettico, lavora utilizzando numerose tecniche, in particolare la pittura a tempera organica e l’incisione xilografica.

Alle 18 conferenza “Un luogo da restituire alla città: storia e prospettive per una cantina di San Rocco”, che sarà incentrata proprio sul tema delle cantine storiche astigiane ed in particolare proprio sulla cantina Rabèl della Casa del Popolo. Insieme all’architetta ed urbanista Augusta Mazzarolli e allo storico medievista Ezio Claudio Pia si parlerà della storia di queste cantine, della loro evoluzione, del loro ruolo nello sviluppo della città ma soprattutto di quale può essere il loro possibile futuro e come possano essere reinventate. Modera Mauro Bosia.

Alle 20 ci sarà la cena di sottoscrizione per Rabèl al costo di 15 euro. Il menù prevede: Tris di crostoni (bruschetta al pomodoro, robiola alle erbe, zucchine e menta), Pasta pomodorini, olive taggiasche e feta, Sorbetto al limone. Il costo della cena andrà in parte a finanziare la campagna di crowdfunding. Prenotazioni al 366 3792000.

Dalle 21:30 infine concerti con Errico Canta Male, giovane cantautore torinese che ama parlare dei quartieri della sua città natale (soprattutto di quelli meno agiati) e Lorenzo Bifera, anche lui giovane cantautore ma di origine toscana, che interpreterà un repertorio di cover e musica originale in formazione chitarra e sax.

QUI Per avere maggiori informazioni sulla campagna di crowdfunding oppure per sostenerla con una donazione (detraibile dalle tasse).