Al via la terza di edizione di “Punti di vista” a Castagnole delle Lanze

Più informazioni su

Sabato prossimo, 15 giugno, alle 18 nella chiesa dei Battuti Bianchi a Castagnole delle Lanze verrà inaugurata la terza edizione di Punti di vista, la mostra che mette a confronto artisti di Castagnole e dei paesi vicini che fanno parte del patrimonio Unesco.

Quest’anno sono quattro gli artisti che espongono le loro opere: tre scultori, Paolo Cocito, Marcello Giovannone e Alfredo Roggero Fossati, e una pittrice, Gabriella Piccatto; tre uomini e una donna, tre castagnolesi e un nicese, Roggero Fossati.

Gabriella Piccatto è pittrice, illustratrice, visualizer per agenzie pubblicitarie, ha eseguito trompe-l’oeil e lavori di decorazione, tiene corsi di pittura ed acquerello per bambini e adulti. Esporrà i suoi ultimi lavori che rappresentano donne alate dallo sguardo profondo e intenso accompagnate a volte da una civetta, simbolo di Atena, dea della sapienza.

Paolo Cocito formatosi presso l’Istituto Statale d’Arte di Acqui Terme, è stato insegnante di discipline artistiche, è autore dei monumenti ai caduti di Montegrosso, S. Anna di Costigliole e Margarita. Espone le sue opere raffiguranti figure femminili realizzate in semire.

Marcello Giovannone, ingegnere, artista autodidatta, realizza le sue sculture in bronzo, in cemento, ferro, piombo, terracotta, gesso e resina. Sue opere sono presenti in Istituti Bancari, in importanti collezioni private, al Museo dell’Automobile di Torino, al Museo di Ginevra, al Museo di Montecarlo ed in Vaticano. Le sue composizioni sono caratterizzate dall’intrecciarsi dei corpi che contrastano con le forme levigate e perfette di solidi geometrici quali il cubo, la sfera, la piramide.

Alfredo Dedo Roggero Fossati si interessa alla scultura fin da quando, adolescente frequenta la bottega di uno scultore in legno suo vicino di casa. La sua condizione di eterno apprendista lo ha portato a cimentarsi con molti materiali come la ceramica, il vetro soffiato, il ferro, il marmo e la pietra “ritrovata” di quarzite o arenaria. Le sue sculture e ceramiche sono presenti in collezioni private e pubbliche in Italia e nel mondo.

La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19 fino al 14 luglio.

Più informazioni su