Al CPIA di Asti la festa di fine Ramadan

Ramadan è il nome del nono mese dell’anno nel calendario lunare musulmano, nel quale, secondo la tradizione islamica, Maometto ricevette la rivelazione del Corano “come guida per gli uomini di retta direzione e salvezza”.

È il mese sacro del digiuno, dedicato alla preghiera, alla meditazione e all’autodisciplina. Il Ramadan è il mese più sacro dei musulmani – che sono circa 1,6 miliardi in tutto il mondo – ed è ovunque un momento di condivisione e di unione. È usanza invitare i propri vicini e amici a condividere tutti insieme il pasto serale.

Quest’anno tre associazioni, l’associazione Pakistan Piemonte, l’associazione Gambiani Asti e l’associazione Senegal Italiana Asti e Provincia, attive sul territorio astigiano e piemontese nella creazione di una rete di sostegno per i loro connazionali e nella promozione delle culture dei rispettivi Paese d’origine, invitano a celebrare insieme la fine del mese sacro sabato 8 giugno presso i locali del Centro Provinciale di Istruzione per Adulti di Asti, sito in piazza Leonardo Da Vinci 22.

L’evento è realizzato anche grazie al supporto materiale e logistico dell’associazione European Research Institute Onlus, del personale del CPIA e dell’associazione A Sinistra – Casa del Popolo “Santa Libera”.

A seguire il programma della giornata

Ore 17:30 intervento dell’Imam Abdessamad Latfaoui sul significato del Ramadan e contributo delle associazioni organizzatrici (Ass. Pakistan Piemonte, Ass. Gambiani Asti, Ass. Senegalo Italiana Asti e Provincia)

Ore 20:00 cena con specialità senegalesi, gambiane e pakistane

Con la possibilità per i partecipanti di portare specialità dolci e salate (indicando gli ingredienti con cui sono state realizzate).