Ad Asti in servizio dieci nuovi agenti di Polizia Municipale

Sono stati presentati questa mattina i nuovi 10 agenti della Polizia Municipale che prenderanno servizio ad Asti.

Accolti in sala Platone dal sindaco di Asti Maurizio Rasero, dall’assessore Marco Bona e dal comandante della polizia municipale Riccardo Saracco, i 10 nuovi agenti dopo aver terminato il periodo di addestramento ed aver giurato a Torino la scorsa settimana, sono pronti ad entrare in servizio.

“Entrate a far parte della grande famiglia del comune di Asti” ha dichiarato il sindaco “Andate a svolgere un lavoro importante e delicato. Durante gli incontri con i cittadini la prima richiesta è quella del lavoro, la seconda è la sicurezza e a questa la risposta la darete voi, al tempo stesso con queste assunzioni abbiamo dato possibilità delle possibilità di lavoro (4 nuovi agenti sono di Asti e uno è di Cantarana NDR).”

“Erano 10 anni che ad Asti non si faceva un concorso per l’assunzione di nuovi agenti” ha dichiarato l’assessore Bona “Ora l’organico della Polizia Municipale di Asti conta 78 agenti. Con loro vogliamo dare risposte, vogliamo far sentire la presenza nel comune di Asti sul territorio perché al di là dei numeri la cosa importante è la sicurezza percepita e la presenza in divisa è segnale forte. Tutti i nuovi agenti saranno utilizzati sul territorio, in questo modo si potrà continuare a fare le pattuglie appiedate nelle zone più esterne della città. Inoltre, cosa assolutamente non secondaria, si continuerà a dare un servizio h24 ad Asti, unico comune del Piemonte, se si esclude Torino capoluogo, a garantirlo.

In più aver fatto un nuovo concorso ha permesso di stilare una graduatoria che non è stata utilizzata tutta e potrà consentirci di poterla utilizzare nel momenti in cui ci saranno pensionamenti per garantire di mantenere l’organico sempre invariato” ha concluso l’assessore.

A concludere la conferenza stampa di presentazione è stato il comandante Riccardo Saracco: “Innanzitutto ringrazio il comune per lo sforzo economico non indifferente, perchè sulle venti nuove assunzione fatte dall’ente ben 10, quindi la metà, hanno riguardato l’organico della Polizia Municipale e questa è la dimostrazione pratica che veramente è stata data priorità a questo settore. Per noi sarà uno sforzo organizzativo, ma garantirà un servizio di impatto sulla città che, come giustamente chiedono i cittadini, deve essere ordinata, pulita e sicura.

A tal proposito Saracco ha snocciolato alcuni dati dell’attività svolta in questi primi cinque mesi del 2019: “Abbiamo controllato 3003 veicoli, fatto 27 controlli presso il campo nomadi più uno coordinato con altre forze dell’ordine, ma soprattutto ci sono stati altri 18 Daspo Urbani che hanno permesso quasi di azzerare la presenza di questuanti in centro, cosa che iniziava a diventare fastidiosa per i cittadini.”