Accordo tra MIUR e Sindacati per le assunzioni nella scuola: ad Asti un incontro della CISL per capire come muoversi

Più informazioni su

L’incontro tra Sindacati e MIUR di martedì 11 giugno sulle procedure di reclutamento del precariato ha avuto esito positivo, per questo la Segreteria Cisl Scuola Alessandria Asti organizza un memento informativo relativo a quanto proposto dalla Cisl Scuola e dalle altre OO.SS. e discusso con il MIUR: il percorso concorsuale straordinario e i percorsi abilitanti (PAS).

Saranno inoltre presentate le proposte Cisl Scuola, riservate agli iscritti: corso di preparazione in presenza, piattaforme on line Nazionale Regionale, convenzioni. L’evento è gratuito, aperto a tutti, non occorre prenotazione preventiva.

E’ possibile iscriversi alla Cisl all’inizio dell’incontro per restare costantemente informati in merito e per iscriversi alle piattaforme.

Ad Asti l’incontro si terrà venerdì 14 giugno ore 16 presso Team Service Asti, Via N. Sauro.

L’obiettivo è permettere di accedere alle procedure, a quella di stabilizzazione straordinaria riservata a chi ha già anni di insegnamento, ed un concorso ordinario aperto a chi ha i titoli di accesso con graduatorie regionali.

“L’incontro è cominciato nella mattinata di ieri ed è finito ieri sera tardi. – spiega Chiara Cerrato, segretario generale aggiunto di CISL Asti Alessandria – E’ stato positivo perchè vengono ad essere sbloccati numerosi posti per l’immissione poi in ruolo, in parte da concorsi ordinari, in parte da concorsi straordinari per la stabilizzazione del personale precario. Mentre il concorso straordinario per il personale dell’Infanzia e della Primaria si sta già svolgendo, ed è quasi al termine, partiranno i PASS – percorsi abilitanti speciali – per i docenti di medie e superiori che hanno almeno tre anni di servizio negli ultimi otto anni nella scuola. Queste cose verranno spiegate all’incontro.

Usciranno poi i concorsi ordinari per chi non aveva i requisiti per partecipare a quello straordinario, quindi nell’incontro di venerdì spiegheremo le procedure sia per i PASS, sia per i concorsi ordinari Infanzia e Primaria e sia la presentazione della nostra piattaforma e i nostri corsi.”

Più informazioni su