A Santo Stefano Roero torna il Rèis, Roero Folk Festival

La Pro Loco di Santo Stefano Roero annuncia la 6ª edizione di Rèis, Roero Folk Festival, il 16 Giugno.
Festival dedicato all’Argentina, in una giornata di musica, canti e danze popolari piemontesi: un viaggio sonoro in una sconfinata terra d’emigrazione in cui la comunità piemontese ha rifondato una sua identità.

Rèis, Roero Folk Festival

Programma

h. 14.30. “A PE’ (a piedi) da S.Steu a Monteu”
Passeggiata naturalistica guidata di circa 5 km da S.Stefano Roero al Castello di Monteu Roero (visita guidata al castello, facoltativa, a 6 € a persona). Ritorno a piedi o in navetta.

h. 17. “A PE’ (a piedi) da Monteu a S.Steu”
Passeggiata naturalistica guidata di circa 5 km da Monteu Roero a S.Stefano Roero, con visita gratuita dei misteriosi crotin scavati nel tufo. Ritorno a piedi o in navetta.

Per tutta la giornata i due Comuni, Monteu Roero e S.Stefano Roero, saranno collegati da una navetta gratuita, che collegherà idealmente le due feste: il ” Tasta Tasta” di Monteu Roero e il Roero Folk Festival di S.Stefano Roero.

h. 16. “PIEMONTEIS ‘D ARGENTINA: dalla lettura all’improvvisazione teatrale.” Laboratorio di lettura creativa per ragazzi a cura di Eliana Finotello, presso la Biblioteca Comunale di S.Stefano Roero.
Durata 1h e 30.
A seguire, MERENDA CONTADINA per tutti i partecipanti!

h. 18. TAVOLA ROTONDA IN PIAZZA:
“PIEMONTE – ARGENTINA: rèis di ieri, arbut di oggi”.
Con Luciano Bertello: “Dal Roero al Sud America: cenni di una grande emigrazione”.

Cristina Quaranta, ricercatrice locale: “Storie illustri di roerini emigrati in Argentina”.

Eugenio Goria, Università di Torino, “Il dialetto altrove: un’indagine sociolinguistica sulle comunità piemontesi in Argentina”
Associazione A.Ge.Ma.So di Monticello d’Alba “Il gemellaggio più longevo del Roero: Monticello- Sastre Ortiz

La Cricca dij Mes-cià presenta il progetto“Una tournèe musicale nella Pampa per ri-stringere antichi legami”.

h. 20. CENA IN PIAZZA CON PIATTI TIPICI E VINI DEL ROERO nella piazza pedonale di S.Maria del Podio, a cura della Pro Loco di S.Stefano Roero.

A partire dalle h. 21
GRANDE CONCERTO IN PIAZZA
Sul palco all’ aperto del Roero Folk Festival, tra cielo e Rocche, si esibiranno:

TRIO ACOSTA – tango e folk argentino.
Con la narrazione di Paolo Ferruccio Cuniberti.
Miguel Angel Acosta (voce e chitarra), Lautaro Acosta (violino) e David Pecetto (bandoneòn) conducono il pubblico in un viaggio poetico-musicale negli ultimi decenni di storia del tango, dai quartieri di Buenos Aires a territori sonori inaspettati, tra milonghe e brani melodici argentini.

Rèis, Roero Folk Festival

BELABEN – ska-folk piemontese

Gruppo nato dall’estro creativo di Fabrizio Peirone, fisarmonicista e cantautore di Carrù.

L’essenza del gruppo è un mix di sonorità ska-folk intrise di parole che passano dal divertente all’ironico: un repertorio originale di brani da loro composti e da rivitalizzazioni di brani della tradizione piemontese. Piacevoli da ascoltare, ballabili e divertenti, ma che allo stesso tempo lasciano un retrogusto capace di far riflettere su temi di attualità.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, in  caso di maltempo gli eventi si terranno regolarmente all’interno della struttura al chiuso del “Palarocche”.

Rèis, Roero Folk Festival