A Nizza Monferrato un corso gratuito per diventare estetista

L’Istituto Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato da aprile del 2018 ospita nuovamente il CIOFS FP Piemonte.

L’ente di formazione professionale delle Suore Salesiane ha riaperto la sede di Nizza dopo uno stop delle attività di quasi 10 anni. Al momento è attivo un biennio per ragazzi tra i 15 e i 24 anni per il conseguimento della Qualifica Professionale di “Operatore agricolo”, che termineranno il primo anno del percorso a luglio e ripartiranno con la seconda annualità a settembre. Durante questo anno formativo, oltre alle ore di lezione, stanno realizzando l’impianto di un nuovo vigneto, si stanno occupando di un piccolo noccioleto, di un giardino e della realizzazione di un orto didattico, tutto nelle aree esterne dell’Istituto.

Imparare facendo è uno dei principi guida della formazione professionale Salesiana: in quest’ottica sono state organizzate diverse uscite didattiche che hanno permesso agli allievi di visitare sia aziende agricole che aziende che si occupano della trasformazione dei prodotti agricoli.

A partire da settembre verrà ampliata l’offerta formativa con l’attivazione di un corso triennale di “Operatore del benessere – estetica” rivolto a giovani tra i 14 e i 24 anni che hanno terminato il primo ciclo d’istruzione.
Il laboratorio estetica è stato ultimato ed è visionabile ogni giorno su appuntamento chiamando il numero della segretaria della scuola 01411808150 oppure 0142454876.

Gli ambienti sono stati predisposti facendo riferimento al modello di grande successo delle sedi di Torino e Novara in cui ormai da molti anni il CIOFS sta formando allievi altamente qualificati e immediatamente occupabili.
Per permettere alle allieve si simulare le attività tipiche del settore estetico il laboratorio è completo di reception, zona manicure e pedicure, postazioni per i trattamenti corpo e la zona adibita a spa.

L’intenzione è di radicare nel territorio nicese la formazione professionale salesiana ampliando nel tempo l’offerta formativa per permettere a quante più persone possibile di usufruire della possibilità di corsi di formazione. È intenzione del CIOFS FP presentare agli enti finanziatori corsi per adulti disoccupati e occupati legati ai settori agricolo e del benessere.

Per informazioni: CIOFS FP Piemonte, CFP NIZZA – viale Don Bosco, 40 Nizza Monferrato; ociofs@ciofs.net; 0141 1808150