A Nizza Monferrato un Campanon tutto da vivere tra degustazioni e tour in e-bike

Sarà un Campanon in veste speciale quello che si presenterà ai turisti e ai curiosi domenica prossima, 16 giugno, con il primo dei numerosi appuntamenti in programma dell’iniziativa “Castelli aperti”.

Due le piacevoli presentazioni, di tipo enogastronomico e cicloturistico, che animeranno la torre del comune di Nizza Monferrato, aperta al pubblico per l’occasione con visite guidate dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30.

Si inizia dal basso, quando ad accogliere i visitatori davanti all’entrata ci sarà Alberto Marengo, 25 anni, 14 dei quali trascorsi in sella alla sua bici, pedalando per tutta l’Italia, fino ad arrivare nel 2017 in Svizzera e nel 2018 in Ungheria come corridore ufficiale della nazionale. Dopo aver abbandonato il mondo delle competizioni agonistiche, Alberto ha deciso di fare della sua passione un lavoro e così il 16 marzo scorso ha aperto i battenti del suo negozio di corso Acqui 103 a Nizza Monferrato.

“Ho deciso di dare vita a un progetto che sapesse coniugare la passione per le due ruote e per il territorio in cui vivo da sempre” rivela Alberto, che si affretta ad aggiungere: “Nello specifico “Mon bike tour” nasce come noleggio di e-bike, officina di assistenza e riparazione e modo alternativo di scoprire il territorio tramite tour panoramici guidati.

I percorsi, adatti anche a chi non inforca la bici da tempo immemore e a chi le salite proprio non le digerisce, sono numerosi e variegati. Si va da quello legato al vino ad Alba, passando per quello più propriamente panoramico a Roccaverano, alle diverse tappe delle panchine giganti, solo per citarne alcuni. Per dare la possibilità a tutti gli interessati di provare in prima persona il piacere e il relax di una pedalata su una e-bike, Alberto si offrirà di accompagnare gli interessati in un breve percorso di 4 km (durata totale 15 minuti).

Il cicloturismo è un ottimo biglietto da visita per il Monferrato, nonché un’attrattiva sempre più richiesta dai turisti negli ultimi anni. Questo perché, in virtù dell’andatura lenta ma costante, offre la possibilità di vivere il paesaggio con occhi diversi e in modo più accattivante” dichiarano soddisfatti Monica Bosio, presidente dell’Ufficio Turismo, e Marco Lovisolo, assessore alle Manifestazioni.

E le novità non finiscono qui. Una volta giunti in cima al Campanon, i palati dei visitatori saranno viziati dalle gustose sorprese offerte da Giuseppe Pero, per il marchio Aliberti. Si tratta del “Monferrino”, una crema fredda alla nocciola, e del “Cream Superior Caffè”, crema al caffè servita fredda.

Le degustazioni rientrano all’interno di un progetto di valorizzazione della città promosso dall’assessore Lovisolo e partito in occasione della Fiera del Santo Cristo, quando sulla torre campanaria era stato allestito un aperitivo offerto dall’Enoteca regionale di Nizza. “In questo modo cerchiamo di favorire l’operato dello IAT e di tutti i privati che si spendono per il nostro territorio lavorando con dedizione e professionalità” è il commento conclusivo di Lovisolo.