A Nizza Monferrato i laboratori di lettura per il Premio Acquistoria

Nella mattinata di giovedì 30 maggio, le classi 3° e 4° Linguistico dell’Istituto Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato hanno partecipato ai laboratori di lettura indetti in occasione del Premio Acquistoria.

Per tale evento, hanno elaborato due progetti di ricerca intitolati: “#diariodiscuola&paginedivita” e “Ricordi di guerra”.
Nel primo, i ragazzi di 3° hanno ricostruito le fasi salienti della storia dell’Istituto e poi hanno raccolto dettagli inediti della vita quotidiana e scolastica a partire dagli anni ’50, direttamente dalle suore FMA e dalle ex allieve.

Mentre il secondo lavoro ha presentato i ricordi e le testimonianze sulla grande Guerra e la Resistenza nel territorio nicese narrati da testimoni d’eccezione: nonni e bisnonni che hanno vissuto quelle drammatiche pagine di storia.

Entrambe le ricerche hanno consentito di raccogliere immagini dell’epoca, raccolte dall’Archivio Storico dell’Istituto e negli album privati delle famiglie.

Per gli allievi si è rivelata un’esperienza interessante e formativa, che ha permesso loro di confrontarsi con coetanei che hanno trattato altre tematiche significative.