A Moncalvo dopo i primi venti giorni è positivo il resoconto per la nuova Amministrazione Comunale

Bilancio positivo per la nuova Amministrazione Comunale di Moncalvo guidata dal sindaco Christian Orecchia dopo i primi 20 giorni di “governo” della cittadina aleramica. Questo gruppo, nonostante il recente insediamento, ha già portato avanti diversi progetti e messo in campo diverse idee finalizzate al rilancio della città in diversi ambiti, tra cui in primis il lavoro, la sicurezza e il decoro urbano.

Un’amministrazione compatta e coesa che ha saputo fronteggiare anche gli imprevisti e le avversità che si sono verificati a Moncalvo negli ultimi giorni. Uno su tutti, il crollo di una porzione delle antiche mura che si affacciano su Corso XXV Aprile e la successiva chiusura al traffico della strada provinciale che ha dato inizio ai lavori di ripristino, in seguito agli accertamenti ad opera dei Vigili del Fuoco e ai rilievi effettuati dal Genio Civile.

La vicenda, che ha testato la solidità della maggioranza, è stata affrontata rivolgendo l’attenzione sull’aspetto prioritario della questione, ovvero la messa in sicurezza dell’area circostante, preservando l’incolumità dei cittadini. Provvedimenti che hanno portato alla riapertura della strada (anche se per il momento a senso unico) in tempi record e alla possibilità di riutilizzo dell’area esterna dei campi da gioco all’oratorio parrocchiale Don Bosco – precedentemente chiusa – che insiste a monte dello smottamento.

Molteplici sono state inoltre le iniziative intraprese in ambito di sicurezza e decoro urbano, passando per il commercio e le attività produttive. Nei giorni antecedenti alla Festa delle Cucine Monferrine, è stato terminato il lavoro di riqualificazione del Belvedere Bonaventura con pulizia, risanamento e verniciatura dei camminamenti che permettono l’accesso al belvedere stesso. Lavoro analogo è stato fatto presso la casetta abbandonata in Piazza Carlo Alberto, accanto all’area giochi per bambini.

Queste attività sono state coordinate dall’assessore con delega al Decoro Urbano, Barbara Marzano che ha espresso grande soddisfazione per i lavori portati a termine: “siamo molto soddisfatti per essere riusciti ad aver sistemato in così poco tempo il Belvedere Bonaventura che versava in pessime condizioni – ha dichiarato l’assessore Marzano – e a breve verranno anche sostituite le finestre completamente danneggiate. Si spera che in futuro questo luogo, tanto caro ai moncalvesi ma anche ai numerosissimi turisti, non sia mai più oggetto di vandalismo e ne venga preservato il suo splendore”.

Sempre in ambito di decoro e riqualificazione ambientale, sono stati effettuati lavori di pulizia e riordino in alcune zone completamente abbandonate di Moncalvo: un lavoro reso possibile grazie soprattutto all’aiuto della Squadra Forestale “Asti 1”, messa a disposizione dalla Regione Piemonte, che ha coadiuvato il Comune di Moncalvo in questi lavori.

Per quanto riguarda il settore produttivo, nei giorni scorsi si è svolto, presso la sede degli Alpini, un incontro con i commercianti: un appuntamento che ha visto la presenza della quasi totalità degli esercenti aleramici e durante il quale sono state delineate le linee guida per una politica comune di sviluppo del commercio moncalvese.

Infine per quanto concerne la sicurezza, tema molto sentito e prioritario per i moncalvesi, circa due settimane fa è stato avviato un iter progettuale che prevede l’installazione di 14 telecamere su tutto il territorio comunale. Si tratta di un progetto nazionale promosso dal Ministero dell’Interno che, grazie ad un decreto firmato lo scorso mese di novembre, ha disposto un finanziamento di 37 milioni di euro per il triennio 2017-2019 per la realizzazione di 428 sistemi di videosorveglianza in altrettanti comuni italiani.

Un’attività che sta coordinando il vicesindaco di Moncalvo, nonché assessore con delega alla Sicurezza, Andrea Giroldo e che si completerà nelle prossime settimane. “Sono molto soddisfatto di aver iniziato il mio mandato con il compito di seguire questo progetto già avviato dalla precedente amministrazione”, ha affermato il vicesindaco Giroldo. “Un’importantissima iniziativa verso la quale stiamo mettendo numerose forze in campo, apportando una serie di migliorie per rendere il tutto più efficace. La sicurezza e la tutela dei cittadini è la nostra massima priorità e rappresenta il prerequisito di una società sana e libera”.

“Queste prime settimane di amministrazione sono state molto intense e le urgenze verificatesi (prioritarie su tutto, ndr) hanno momentaneamente distolto la nostra attenzione verso l’esecuzione del programma; tuttavia abbiamo avuto modo di conoscere molte persone e di instaurare importanti contatti”, ha affermato il sindaco di Moncalvo Christian Orecchia. “Stiamo lavorando sodo per risolvere al più presto tutte le emergenze, apportando al tempo stesso sostanziali riqualificazioni in luoghi che necessitavano di miglioramenti”. “Confermo la massima fiducia nella squadra – conclude Orecchia – che si sta spendendo senza riserve, esclusivamente per il bene della città”.