A Castello d’Annone il lancio di una sonda per celebrare lo sbarco sulla luna foto

Più informazioni su

In occasione del 50°anniversario della missione Apollo 11 che inviò il primo uomo sulla luna, il 13 luglio 2019, alle ore 12:00 (local Time 10:00 Zulu), la base dell’Aviosuperficie Astigiana di Castello di Annone, sarà il nuovo spazioporto del PVI (Piloti Virtuali Italiani) e TSA (Turin Space Activity) da cui prenderà corpo la missione Near Space.

Un modello in scala 1:6 della capsula Columbia completa di cockpite con a bordo le sculture dei tre astronauti, raffiguranti i volti di Armstrong, Aldrin, Collins, verrà lanciato, con l’ausilio di un pallone sonda, ad una altitudine tra i 35 / 40 mila km. in piena atmosfera ai confini dello spazio. Detta capsula, durante il volo, raccoglierà e invierà dati telematici direttamente al Centro Controllo Missione, grazie al computer di bordo con tecnologia Arduino.

Attualità

Una scatola nera (black-box) archivierà i dati in volo in una memoria interna.

La navicella Columbia effettuerà un sofisticato esperimento scientifico basato sulle biotecnologie,per l’abbattimento delle radiazioni cosmiche letali che tanto preoccupano gli enti spaziali per i loro futuri viaggi verso Marte.

Due contatori geiger registreranno l’esito dell’esperimento e quattro telecamere ad alta definizione registreranno per tutto il volo le meravigliose immagini della terra e le varie prospettive della capsula mentre viaggia in atmosfera .

All’interno degli hangar dell’aviosuperficie Astigiana sarà allestito un percorso modellistico e museale il quale, con l’ausilio di video, riporterà indietro l’orologio di 50 anni alla scoperta della più grande avventura dell’uomo, la conquista dello spazio.

 

Più informazioni su