Malori o infortuni nei boschi, i Vigili del fuoco di Asti spiegano come agevolare i soccorsi

Più informazioni su

Con l’approssimarsi della bella stagione si vedrà una forte presenza di escursionisti e appassionati di outdoor nelle aree rurali della nostra Provincia con conseguente aumento della probabilità di infortuni in zone impervie.

Il soccorso legato a tale tipo di eventi presenta particolari caratteristiche di intervento e soprattutto di gestione della chiamata di emergenza: le problematiche risiedono nella difficoltà di localizzazione dell’infortunato e nel corretto comportamento da adottare nell’attesa dei soccorsi.

Pertanto il Comando Provinciale VVF organizza un incontro informativo sulla gestione delle chiamate di emergenza per soccorso in zone impervie, rivolto alle associazioni sportive che praticano a vario titolo attività outdoor, affinché divulghino ai loro associati le corrette procedure da adottare in caso di incidente.

L’appuntamento svolgerà presso la sede del Comando in via Mons. Marello 7 ad Asti il 28 maggio, a partire dalle 20:30 proponendo una presentazione video finalizzata ad illustrare le modalità di intervento dei VVF attraverso le varie specializzazioni presenti al Comando di Asti, la più efficace modalità di richiesta di soccorso anche sfruttando le possibilità offerte dalle moderne tecniche di geolocalizzazione, un confronto sulle problematiche inerenti a questo genere di interventi e una panoramica delle attrezzature di soccorso utilizzate.

Più informazioni su