Tutti i colori del mondo al Centro estivo di Revigliasco d’Asti: mercoledì la presentazione del programma ai genitori

Più informazioni su

“Tutti i colori del mondo” è il titolo scelto per la quinta edizione del Centro estivo che si svolgerà a Revigliasco d’Asti dal 10 giugno al 12 luglio.

Organizzato dalla parrocchia, con il patrocinio del Comune, il centro estivo, aperto ai bambini residenti e non, dai 3 ai 13 anni di età, proporrà un percorso di educazione alla mondialità che, partendo dalla scoperta delle culture “altre” che abitano il nostro Paese, saprà suscitare gli interrogativi sulle cause delle migrazioni (povertà, fame, conflitti, cambiamenti climatici, esclusione sociale, violazione dei diritti umani…) e promuovere valori, atteggiamenti e buone pratiche (solidarietà, lotta allo spreco alimentare, pace, custodia del creato, rispetto, valorizzazione e inclusione delle differenze…) volti a definire uno stile aperto e solidale di abitare il mondo.

Il coordinamento delle attività è stato affidato a Paolo Maccario che si avvarrà delle competenze professionali degli educatori della cooperativa Jokko e dell’associazione sportiva Movimento per Tutti, nonché del supporto di un nutrito gruppo di aiuto animatori e di volontari operanti nel settore educativo.

“Il pluralismo etnico, culturale e religioso che segna la nostra società – sottolinea il coordinatore – è un’esperienza che i bambini vivono già a scuola, nei gruppi sportivi e negli oratori, dove i nomi, le lingue e i tratti somatici tradiscono provenienze e radici culturali diverse e, a volte, vissuti molto complessi. Il nostro obiettivo, in quanto educatori, è favorire l’integrazione, considerando la diversità come risorsa, arricchimento e stimolo alla crescita personale di tutti”.

Privilegiando l’approccio ludico, i temi verranno sviluppati attraverso l’alternarsi di laboratori creativi, giochi a tema, letture, musiche dal mondo, visione di documentari, momenti di dialogo, visite guidate e l’ascolto delle testimonianze dirette di chi ha dovuto lasciare il proprio Paese.

Non mancheranno inoltre spazi dedicati ai compiti delle vacanze, all’educazione motoria (due mattine a settimana), alle escursioni e ai laboratori sportivi (arti marziali, yoga, scherma ecc.).

Mercoledì 15 maggio, alle 20.45, nella sala consiliare del Comune di Revigliasco d’Asti, si terrà un incontro rivolto ai genitori nel corso del quale gli educatori presenteranno il progetto educativo del Centro estivo.

Per informazioni: www.comune.revigliasco.asti.it

Più informazioni su