Tutti gli eventi di maggio di Asti Musei

Asti musei organizza per il mese di maggio diversi appuntamenti, per grandi e piccini.

Attivita extra scolastiche per ragazzi

In occasione della mostra temporanea Asti e l’estremo oriente. Viaggiatori e collezionismo nell’Ottocento, per coinvolgere anche i più piccoli, per i bambini dai 6 ai 12 anni, domenica 26 maggio alle ore 16 la Fondazione Asti Musei organizzerà un Origami party per bambini con visita guidata alla mostra. Ispirati dalla Collezione Orientale di Palazzo Mazzetti, i bambini scopriranno l’affascinante arte degli Origami giapponesi. Il mondo animale sarà lo spunto per creare simpatiche figure in carta orientale.

Costo: 10 €
Per prenotazioni: didattica@fondazioneastimusei.it ; 0141530403

Visita Guidata

Visita guidata alla mostra “Nascita e rinascita. Buon compleanno palazzo Mazzetti!”
Sabato 25 maggio 2019, h 16.00

Ultima occasione per visitare con accompagnamento guidato la mostra temporanea dedicata alla storia dei musei civici di Asti.

Il 18 aprile 2009, dopo anni di lavori, veniva riaperto al pubblico il museo civico nella rinnovata sede di Palazzo Mazzetti. Per festeggiare la ricorrenza, abbiamo inaugurato nello scorso mese di aprile un’esposizione temporanea con dipinti provenienti dai nostri depositi, per raccontare al pubblico la bella storia dei musei di Asti.
Sono esposti i ritratti della famiglia Ottolenghi (tra cui il capostipite Leonetto, primo grande mecenate della cultura astigiana) eseguiti da Michelangelo Pittatore verso la fine dell’Ottocento, conservati nei depositi e restaurati, inizio del percorso di visita che racconterà la società astigiana otto-novecentesca attraverso i volti e le espressioni della nostra città.

Cultura

La mostra è completata da un filmato che racconta le vicende del Museo e delle raccolte d’arte civiche attraverso dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri.

L’accesso alla mostra temporanea e la visita guidata sono compresi nello Smarticket.
Per informazioni e prenotazioni: didattica@fondazioneastimusei.it ; 0141530403

Aperitivi in torre!

Venerdì 24 maggio alle ore 18.00: visita guidata alla Torre Troyana e lettura del panorama con aperitivo.

A maggio, vogliamo dare risalto al nostro monumento più simbolico e svettante con un ciclo di appuntamenti che uniranno storia, arte e enogastronomia tipica del territorio.
In collaborazione con la Caffetteria Mazzetti, proponiamo una visita guidata alla Torre alla scoperta del panorama che si può godere dall’alto dei suoi 44 metri.
Attraverso una scala di 199 gradini è possibile salire al piano dei merli, eccezionale punto panoramico che offre una vista a 360° sulla città e sul territorio circostante. La costruzione risale al XIII secolo, periodo di grande rinnovamento edilizio, come parte della casa-forte della famiglia dell’aristocrazia mercantile dei Troya.
Vedrete le chiese e i palazzi di Asti, i tetti delle case e i campanili, le torri e il reticolo viario della città. Ma non solo: potrete riconoscere le colline del Monferrato e i paesi che circondano la nostra città, volgendo lo sguardo verso le montagne e le città più distanti. Un viaggio immaginario dal mare alle Alpi.

Giunti in cima, ad aspettarvi troverete uno speciale e colorato aperitivo con vini e prodotti del territorio, accompagnati da letture storiche e da curiosi aneddoti sulla storia della nostra città.
Costo: 15 €. La prenotazione è obbligatoria. Massimo 15 partecipanti per turno.
Per informazioni e prenotazioni: didattica@fondazioneastimusei.it o a 0141530403.