“Tomato Revolution” alla Rava e Fava di Asti: il pomodoro biologico e caporalato free

Dal 30 maggio al 16 giugno, quattro prodotti d’eccellenza da provare, tutti biologici e a sfruttamento zero, per sostenere una filiera italiana legale e trasparente del pomodoro.

È di nuovo tempo di “Tomato Revolution” di Altromercato, progetto etico nato dalla passione per un’agricoltura che coltiva diritti e futuro, consolidando una filiera biologica, legale e trasparente del pomodoro.

Ad Asti il progetto è promosso dalla Bottega Della Rava e Della Fava in via Cavour 83.

L’obiettivo è quello di valorizzare i prodotti nati in Italia, su terreni liberi dalle mafie o a rischio di spopolamento e sfruttamento, realizzati grazie al lavoro di realtà impegnate nella lotta al caporalato e nella responsabilità sociale. Tre
le varietà di pomodoro coltivate con metodo biologico rinnovando ricette tradizionali italiane.

Tomato Revolution coinvolge 4 cooperative e 30 piccoli produttori, attivi in territori ad alto rischio di sfruttamento della manodopera, che nel 2018, hanno lavorato 80 quintali di pomodoro e confezionato 90.000 vasetti di specialità enogastronomiche. È il frutto della realizzazione di una filiera etica alternativa che mette al centro i diritti delle persone e il rispetto dell’ambiente in un mercato del lavoro distorto, nel quale circa 430.000 lavoratori, nel 2017, sono stati sfruttati e vittime del caporalato.

I pomodori della Tomato Revolution vengono coltivati dalle cooperative Pietra di Scarto (FO) utilizzando beni
confiscati alle mafie, Rinascita (PA), Prima Bio (FO) e L’Arcolaio (SR) con programmi di agricoltura di impatto
sociale in zone a forte rischio di spopolamento e di sfruttamento della manodopera. Una rivoluzione dal sapore autentico.

Approfittando della promozione si potranno provare le diverse referenze e ogni 3 prodotti acquistati avere in omaggio un pacco di pasta Bio&Fair. Ciascun prodotto si differenzia per sapore, consistenza e utilizzo principale, per dare una risposta alle diverse esigenze.

I PRODOTTI BIO TOMATO REVOLUTION
Prodotto simbolo di Tomato Revolution è la passata di pomodoro bio, densa e vellutata. Proviene dai territori del Parco Naturale del Gargano. È frutto di un’agricoltura che rispetta i tempi della natura: i pomodori varietà Roma, maturati al sole e selezionati a mano, sono lavorati subito per mantenere un sapore intenso e armonioso.

Novità di quest’anno è il sugo pronto al basilico, che unisce il profumo fresco del basilico al sapore delicato e dolce del pomodoro Siccagno, prodotto tipico della valle del Belice (Sicilia), dove cresce grazie alle particolari condizioni microclimatiche, per dare vita ad un sugo dall’aroma unico.

Il sugo pronto alle melanzane proviene dalle fertili terre garganiche, alle pendici della collina dove sorge Rignano Garganico, e dove la cooperativa Prima bio coltiva nel rispetto della natura e dei diritti dei lavoratori i pomodori e le melanzane che insieme regalano questo intenso sugo pronto.

Per portare in tavola le fragranze del Mediterraneo, Altromercato propone il sugo al finocchietto e siccagno: il profumo fresco e aromatico del finocchietto si unisce al sapore delicato e dolce del pomodoro siccagno, tipico della Valledolmo, in Provincia di Palermo, che cresce senza irrigazione grazie alle particolari condizioni microclimatiche e
contribuisce a salvaguardare la sostenibilità ambientale del territorio delle basse Madonie.

Per info: altromercato@ravafava.it, www.ravafava.it