Terminate le interviste di “118 Sindaci”, domani ad Asti l’incontro conclusivo

Dopo oltre un anno di lavoro, si è conclusa la realizzazione delle interviste ai Sindaci di ognuno dei 118 Comuni della provincia di Asti.

Promosso dall’Associazione L’Astigiano 3.0, su iniziativa del Presidente Bruno Solaro, il progetto ha visto tutti i primi cittadini dei paesi astigiani rispondere alle stesse domande, con una parte personale legata alla propria esperienza e alla sua genesi, passando attraverso sogni, emozioni, difficoltà e progetti futuri, ed alcune domande legate alla situazione socio-economica del proprio territorio.

Un viaggio che gli attenti lettori di Atnews.it hanno potuto seguire passo passo, con la pubblicazione periodica delle interviste a partire dal maggio 2018 e che si concluderà a breve: 118 contributi che danno vita ad uno spaccato prezioso di quella che è la vita nell’astigiano, dai paesi del nord della provincia fino alla Langa, da Agliano Terme a Vinchio.

Il progetto ha riscosso grande interesse, è stato mezzo di approfondimento di alcune tematiche per tesi di laurea e di master, ha rappresentato un mezzo di conoscenza del territorio per tutti; ha ricevuto il Patrocinio della Provincia di Asti e della Prefettura di Asti.

La realizzazione e la pubblicazione delle interviste ha tenuto conto del fatto che ben 93 comuni il prossimo 26 maggio rinnoveranno le cariche amministrative, per cui è stata data la precedenza ai 93 sindaci in scadenza. Attualmente, nella speciale sezione di Atnews “118 Sindaci” sono in fase di pubblicazione gli speciali sui sindaci di più recente elezione.

Domani, sabato 4 maggio, dalle 10 alle 12, la Sala Consiliare della Provincia di Asti ospiterà l’incontro conclusivo, rivolto ai Sindaci ma aperto a tutta la popolazione interessata, dove si rifletterà sui tratti comuni e le grandi differenze emerse dall’ascolto del territorio.

Sarà presente il presidente della Provincia di Asti, Marco Gabusi, ed interverranno Bruno Solaro, Claudia Solaro, redattrice di Atnews, con specifica esperienza nel campo della ricerca universitaria in materie socio-economiche.