Taccuino elettorale: intenso fine settimana nell’astigiano tra presentazioni candidati e big della politica

Fine settimana ricco di appuntamenti in vista delle consultazioni regionali ed europee che si terranno il 26 maggio prossimo.

Domani mattinata astigiana per due big del Carroccio: nella nostra provincia verranno il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti ed il Viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi.

Edoardo Rixi, Viceministro Edoardo Rixi alle Infrastrutture sarà alle 10.30 incontro istituzionale in Municipio di Asti con il Sindaco Rasero per parlare del completamento dell’autostrada AT-CN e la realizzazione del collegamento Sud-Ovest di Asti e l’ulteriore ponte sul Tanaro. Alle 11 Rixi sarà invece Castell’Alfero presso la “Sala Verde” del Municipio (Piazza Castello n.2) incontro pubblico con sindaci, consiglieri comunali e popolazione per discutere della Variante di Calliano, il completamento della Variante Asti-Moncalvo, i collegamenti ferroviari dismessi e molto altro. La mattinata terminerà alle 12.15 presso le Cantine Ferraris (Località Rivi n.7, Castagnole Monferato) visita della cantina insieme a sindaci e produttori del Ruchè. Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio terrà invece un comizio pubblico a Nizza Monferrato in Piazza del Comune (Piazza Martiri di Alessandria) insieme a Riccardo Molinari, Capogruppo Lega Camera dei Deputati e a Fabio Carosso, candidato astigiano per il Consiglio Regionale del Piemonte, quindi terminerà con una visita guidata alla Distilleria Berta a Mombaruzzo.

Martedì 7 maggio alle 21, presso la Sala Nebiolo della Confartigianato di Asti, si terrà un incontro con la eurodeputata di Forza Italia e vicepresidente del PPE Lara Comi. La deputata è stata autrice nel 2015 della pubblicazione “A.A.A. lavoro offresi” sulle opportunità del programma Garanzia Giovani il cui ricavato della vendita è interamente destinato a delle borse di studio per giovani e ha partecipato con altre coautrici alla realizzazione di un manuale “Finanziamenti Europei per tutti” importante strumento per meglio comprendere ed utilizzare i Fondi Europei per le imprese.

Domani, alle ore 11.30, l’assessore regionale all’agricoltura Giorgio Ferrero, candidato per il Partito Democratico alle prossime elezioni regionali, incontrerà amici e sostenitori presso la sede elettorale di corso Dante n.70 ad Asti. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulle politiche attuate durante questi cinque anni di legislatura e per discutere delle opportunità e delle sfide future per il territorio astigiano.

Stasera, all’hotel Lys di Asti, alle 17,30 ci sarà la presentazione della lista e dei candidati UDC-PPE per il collegio di Asti.

Tappa astigiana per l’eurodeputato uscente e candidato alle elezioni europee, Brando Benifei domenica 5 maggio alle ore 18 incontrerà i militanti e il pubblico al Centro Culturale San Secondo in Via Carducci 22. In vista delle elezioni europee del 26 Maggio Brando Benifei ha scelto di incontrare gli Astigiani per raccontare la sua esperienza da Europarlamentare nella legislatura appena passata e per esporre il programma del Partito democratico per un’Europa verde,giusta e democratica. Benifei, spezzino, è stato eletto a 28 anni,tra i più giovani parlamentari europei, si è occupato di Lavoro, finanziamenti ai programmi Erasmus e di politiche sociali.
Al termine dell’incontro seguirà un aperitivo con tutti i presenti.

Domani, alle ore 10,30 in piazza San Secondo ad Asti, Elena Grandi Coportavoce nazionale dei Verdi presenterà la lista “EUROPA VERDE” agli astigiani e la sua candidatura al Parlamento Europeo.

Sempre domani, sabato 04 maggio, alle 11,45 presso il Bar Carlo Alberto (ex San Carlo) in via Cavour ad Asti, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei dei candidati astigiani per il Consiglio regionale del Piemonte della lista Liberi Uguali Verdi.

Infine, lunedì 6 maggio alle ore 11, presso il Centro culturale San Secondo di Asti (Saletta dell’ex-biblioteca) verrà presentata alla stampa la lista “La Sinistra” (coalizione di Altra Europa con Tsipras, Rifondazione comunista, Sinistra italiana) che si presenta alle prossime elezioni del Parlamento europeo. Sarà presente Valentina Cera, candidata per il collegio Nord-Ovest.