Soluzioni di arredo alternative

Più informazioni su

Per chi si accinge ad arredare la sua casa è di fondamentale importanza riuscire ad individuare le soluzioni di arredo in grado di unire estetica e praticità, soprattutto quando la propria abitazione difetta in termini di spazio.

Andiamo a vedere quali possano essere quelle alternative che sono emerse nel corso degli ultimi anni e tese ad implementare al massimo il comfort abitativo, senza peraltro andare a pesare in maniera eccessiva sui bilanci familiari.

La moquette adesiva per pavimento

Per quanto riguarda i pavimenti, una delle soluzioni attualmente più gettonate è rappresentata dalla moquette adesiva. Si tratta di un rivestimento in tessuto nato con il preciso intento di dare la possibilità a tutti di poterla installare, senza dover ricorrere all’aiuto di un professionista e risparmiando di conseguenza sui costi. Venduta di solito in quadrotti di 40×40 centimetri, proprio dalla riduzione dei tagli va a ricavare la possibilità di essere posizionata anche su scale o altre piccole superfici. Tra i maggiori vantaggi assicurati, la possibilità di sostituire i riquadri eventualmente danneggiati e l’isolamento acustico e termico che essa è in grado di garantire.

Gli armadietti da spogliatoio

Chi va in palestra o in altre strutture come scuole o luoghi di lavoro, conosce alla perfezione gli armadietti da spogliatoio. Nel corso degli ultimi anni, però, questi mobili hanno allargato il loro ambito anche alle abitazioni, proprio grazie alla praticità che li distingue. Realizzati in lamiera d’acciaio verniciata, un materiale relativamente povero e poco utilizzato, oppure in acciaio inox, si rivelano perfetti per le ambientazioni di carattere industriale sempre più in voga nelle nostre case, assicurando anche l’ottimizzazione di spazi in quelle ove i metri quadrati scarseggiano.

Il battiscopa filomuro

Il battiscopa tradizionale può rivelarsi l’ambiente ideale per l’accumulazione di polvere o un vero e proprio scoglio quando si tratta di far aderire un mobile al muro. Per dare una risposta a problematiche di questo tipo la soluzione ideale può essere rappresentata dal battiscopa filomuro, un profilo in alluminio il quale viene incassato proprio nella fase di costruzione delle mura, dopo aver applicato l’intonaco e posato il pavimento. In tal modo è possibile ottenere il perfetto allineamento tra battiscopa e parete sovrastante, il cui effetto scenografico può poi essere implementato dall’inserimento di un profilo led in grado di garantire un impatto estremamente suggestivo. In alternativa si può adottare un colore a contrasto con la parete, oppure trasformarlo nella rifinitura ideale per i gradini di una scala.

Più informazioni su