Selezionati gli otto vincitori del Premio Scintille 2019

Selezionate le 8 compagnie vincitrici di Scintille, il concorso rivolto a compagnie teatrali under 35 finalizzato alla produzione di uno spettacolo teatrale da promuovere sul territorio nazionale.

Il concorso, giunto alla decima edizione, è promosso e realizzato dal Festival Asti Teatro in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo. Si svolgerà il 20 e 21 giugno a Milano al Teatro Menotti e il 21 e 22 giugno ad Asti, nei cortili del centro storico, all’interno di Asti Teatro 41.

Questi i progetti selezionati:

Compagnia Caterpillar “A braccia aperte” (Milano)
Compagnia Talia’s machine “Hot – chiamate in attesa” (Milano)
Associazione culturale Thè a tré “A titolo precario” (Torino)
Compagnia Gli Artimanti “Carlotta e il giovane Werter” (Milano)
Fenice teatri “La stanza dei giochi” (Palermo)
Compagnia Flavia Ripa “Attilio” (Milano)
Compagnia Bimbos factory “Pramkicker” (Roma)
Compagnie Coperte strette “Tre sorelle: una grammatica essenziale” (Milano)

Le compagnie presenteranno un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo ad Asti e a Milano. Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un contributo economico di 8 mila euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo finito nelle stagioni teatrali 2019/2020 di Asti e del Teatro Menotti di Milano.

La collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, in un’ottica di rete e promozione dei processi rivolti all’innovazione in campo artistico, alla sperimentazione dei nuovi linguaggi della scena con particolare riguardo ai giovani e alla promozione di nuovi talenti, si svilupperà attraverso la programmazione di una recita dello spettacolo vincitore sul territorio piemontese.