Riqualificazione energetica dei condomini: la CNA ha presentato ad Asti un progetto nazionale

Alla presenza di un folto numero di iscritti agli Ordini Professionali degli Ingegneri, Architetti e Geometri di Asti, nonché di artigiani edili ed impiantisti si è svolto venerdì scorso, 10 maggio, nel salone della Fiera San Secondo di Asti, il convegno “Riqualifichiamo l’Italia” .

L’evento, organizzato da CNA Costruzioni Asti  con il supporto di CNA Costruzioni Piemonte, è servito a far conoscere un progetto nazionale per la riqualificazione energetica dei condomini.

Il mercato delle costruzioni è diventato principalmente il mercato del recupero e della riqualificazione edilizia. Infatti il 95% dei cantieri aperti a livello nazionale sono impegnati su questo fronte essendoci poco più di 1.000.000 di condomini costruiti negli anni cinquanta, sessanta e settanta.

Sono stati quindi presentati dai relatori delle società Harley Dikkinson e ENI GAS e LUCE le novità relative al progetto “Riqualifichiamo l’italia” in cui CNA Costruzioni Nazionale ha realizzato una rete di consorzi di imprese operanti nella filiera delle costruzioni. Sono stati quindi proposti degli incentivi economici di cessione del credito che gli amministratori dei condomini potranno utilizzare in aggiunta all’ incentivo Ecobonus rifinanziato nella nuova legge finanziaria.

L’incontro si è concluso con un dibattito tra i presenti a cui hanno portato il contributo dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Asti Marcello Coppo ed i rappresentanti dell’associazione ANACI di Asti.

Per maggiori informazioni CNA Asti 0141.5960210