Ragazzi entusiasti per il torneo di lettura alla scuola media Brofferio-Martiri foto

Riceviamo e pubblichiamo la lettera della 1 sez. E arrivata in Redazione sul Torneo di lettura alla Scuola media Brofferio-Martiri


Leggere è bello, ma è ancora più divertente farlo insieme ai compagni di scuola.

Noi ragazzi delle classi prime della Brofferio-Martiri lo abbiamo sperimentato attraverso la lettura di tre testi: Per questo mi chiamo Giovanni, Il mistero del London Eye e Skellig.

A marzo le classi aderenti al progetto hanno incontrato lo scrittore e giornalista Luigi Garlando, autore di Per questo mi chiamo Giovanni, e hanno trascorso due interessanti ore alla scoperta dei suoi libri per ragazzi.

Il 28 maggio nella biblioteca della Martiri si é svolto un torneo, organizzato dalle insegnanti di Lettere Anna Bocchio e Gabriella Vaudano. Ogni classe, contraddistinta da un nome scelto dagli alunni, ha formato tre gruppi, uno per ciascun libro ed ha nominato un referente. Le classi 1°B,1°D,1°E,1°F,1°A s,1°B s, 1°Ds,1°Es, 1°Fs e 1°Gs si sono sfidate due alla volta rispondendo a varie domande su personaggi, luoghi, fatti e citazioni tratte dai tre libri.

Un’ulteriore prova consisteva in una gara ginnica, cioè nel fare un percorso trasportando sulla testa dei libri. La giuria era formata da Patrizia Picco, referente della biblioteca civica “G.Faletti”, da Beppe Rizzo, ex professore di educazione fisica della Brofferio, e da Serena Garrone in rappresentanza dei genitori. I giurati hanno valutato attentamente la regolarità della competizione e hanno corretto con scrupolo le risposte; tutti i ragazzi hanno dimostrato un’approfondita conoscenza dei testi che avevano letto insieme in classe e sui quali avevano discusso con i loro insegnanti.

E’ stato consegnato un attestato di partecipazione a tutte le classi e sono state premiate le prime quattro classificate: primo posto per la 1° F che parteciperà ad un laboratorio di gioco educativo offerto dalla cartolibreria Joy&Joy e una biblioteca di classe; al secondo posto la 1°As riceverà una una biblioteca di classe per la seconda media; al terzo posto la 1°Fs e al quarto la 1° E hanno ricevuto dei simpatici gadget.

A tal proposito ringraziamo le librerie Alberi d’Acqua, Goggia, Marchia, Joy &Joy, La Marr e la banca Cassa di Risparmio di Asti per la fornitura dei numerosi gadget e i tre membri della giuria per la disponibilità.

La classe 1° E