Lettere al direttore

Quando il teatro entra a scuola e diventa esperienza di vita: i laboratori della Lina Borgo di Asti

Riceviamo e pubblichiamo la lettera delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia Lina Borgo.

Quale valore si può attribuire al lavoro di una persona capace di offrire a bambini di appena 5 anni la possibilità di vivere un’esperienza forse unica con una duplice valenza: promuovere l’espressione di sé e favorire la cooperazione ed il lavoro di gruppo?

Per noi insegnanti della Scuola dell’Infanzia Lina Borgo, non esiste somma di denaro in grado di eguagliare tale possibilità.

L’unico modo è quello di rendere pubblica, se già non lo fosse, la straordinaria opera che svolge nelle scuole l’autore e attore Fabio Fassio della Compagnia degli Acerbi.
Da anni la nostra scuola collabora con l’artista mettendo in scena spettacoli teatrali di grande successo per rendere omaggio alla figura e all’opera della maestra Lina Borgo Guenna, pedagogista ed educatrice che ha sempre creduto nella magia del teatro.

Nessun successo sarebbe avvenuto se dietro a questi tanti spettacoli messi in scena dal 2011, anche se non in modo continuativo, non ci fossero stati la mano, la mente ed il cuore di Fabio Fassio. Una mano capace di scrivere o riadattare testi per cucirli addosso a bambini di 5 anni rendendo attuale ciò che non lo è; una mente capace di creare la giusta armonia tra voce, gesti, parole di bambini con suoni e musica; un cuore…un cuore grande che coglie tra le righe dei testi i principi fondanti della vita, quelli sui quali a volte non si riflette più, restituendo il giusto valore.

I laboratori teatrali condotti da Fabio Fassio nella nostra scuola hanno sempre superato ogni nostra aspettativa di insegnanti che con lui hanno collaborato, vedendo crescere tanti piccoli individui che piano piano per mezzo del teatro diventano consapevolmente parte di un unico gruppo. Hanno superato le aspettative delle famiglie consentendo l’emergere di emozioni vere e appaganti nel vedere i propri figli muoversi su un palcoscenico come veri attori ma, cosa più importante , hanno generato nei bambini e in tutti i bambini, situazioni di gratificazione personale impareggiabili attraverso il coinvolgimento ludico e il gioco di ruoli.

Sicuramente i laboratori condotti da Fabio hanno un valore aggiunto e sono da esempio per le piccole realtà che si affacciano a queste esperienze multidisciplinari.

Le insegnanti della scuola dell’Infanzia Lina Borgo