Promossa a pieni voti la prima edizione di “Nizza è Scienza”

Banco di prova e rodaggio superati con successo. Promossa a pieni voti la prima edizione di “Nizza è Scienza”, la giornata dedicata alla divulgazione della storia dell’universo e dei suoi segreti, che si è svolta lo scorso sabato, il 4 maggio, al Foro Boario di piazza Garibaldi.

L’evento, nato da una comunione di intenti tra l’INFN, l’“Istituto Nazionale di Fisica Nucleare”, e il Comune, ha registrato una notevole affluenza durante tutta la giornata, segno del riscontro più che positivo avuto tra la cittadinanza. Nonostante la presenza in contemporanea di un comizio pubblico nella piazza del Campanon e l’arrivo del treno storico alla stazione ferroviaria, in un Foro Boario gremito erano in tantissimi ad ascoltare le ammalianti parole dei relatori, scienziati di fama internazionale che hanno saputo spiegare la scienza in maniera stimolante, sotto forma di racconto, come d’altronde è la storia di tutto l’universo.

Ad alternarsi sul palco nell’avvincente maratona sono stati Nicolao Fornengo, Alessandro Nagar, Antonella Ferri, Luca Latronico, Alberto Mengoni e Pia Astone, a cui vanno aggiunti i membri del comitato scientifico: Dario Menasce, Vincenzo Barone, Andrea Beraudo, Massimo Caccia e Nadia Pastrone. Molto apprezzati anche i laboratori situati nella parte sinistra del Foro, dove gli studenti hanno potuto toccare con mano i grandi problemi della fisica attraverso alcuni pratici esperimenti, fedeli riproduzioni in miniatura di quelli presenti nei laboratori meglio attrezzati. Oltre ai laboratori di robotica, chimica e biologia, hanno trovato spazio un rivelatore di raggi cosmici, il rover del Gruppo Astrofili di Lecco, esperimenti sulle onde elettromagnetiche, presentazioni di progetti scientifici, apparecchiature per i raggi cosmici e molto altro ancora.

Più che positivi i commenti degli assessori Ausilia Quaglia e Marco Lovisolo: “È stata una grande soddisfazione per noi ospitare un simile evento, che speriamo di poter rendere stabile nel tempo. Nel territorio di Asti, Nizza è la prima città ad aver organizzato un evento rilevante di questo tipo: sarebbe bello se in futuro potesse fregiarsi del titolo di capitale della Scienza della provincia.”

Promossa a pieni voti la prima edizione di “Nizza è Scienza”